Testimoni della cultura popolare e cercatori di traccia

Che cosa sono le cattedre ambulanti di cultura popolare

Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare, sono le azioni principali con cui si esprime l’attività dell’ Università itinerante. L’Università ha l’obbiettivo di trasmettere memorie alle nuove generazioni tramite la promozione di incontri, laboratori e performances per sensibilizzare e rimettere in circolo le buone pratiche della cultura popolare. Tutte le sue attività sono realizzate a favore delle comunità ed hanno un carattere no profit.

Chi sono i Testimoni della Cultura Popolare®

Il progetto dei Testimoni è uno dei più significativi che l’Associazione conduce da anni in tutta Italia, coadiuvata da un Comitato Scientifico nazionale.I Testimoni della Cultura Popolare® sono riconosciuti Maestri della cultura popolare, messaggeri di saperi, spesso orali, che la Rete considera “beni immateriali necessari”. Tali Maestri hanno lo scopo di valorizzare progetti di diffusione e conoscenza di una cultura “altra” rispetto a quella ufficialmente riconosciuta. La Rete, in collaborazione con gli enti locali, ne ha sottoscritto un impegno statutario.

Possono essere riconosciuti Testimoni della Cultura Popolare® portatori di saperi in diversi ambiti: feste, riti, tradizioni, canti, danze, ma anche saperi artigianali, gastronomici e di tutte quelle diverse espressioni di comunità che rappresentano quel valore inscindibile che la storia culturale del territorio rappresenta.

I Testimoni accettano a loro volta di diventare docenti delle Cattedre Ambulanti della Cultura Popolare, affinché si perpetui il passaggio dei saperi e delle buone pratiche.

requisiti fondamentali che individuano un Testimone della Cultura Popolare® sono:

1
essere espressione di una tradizione, legata ad uno specifico territorio, in quanto memoria, tradizione, continuità e riproposta
2
disporre di una biografia validante il percorso di attività testimoniata
3
sentire la necessità di trasferire il “testimone” del proprio sapere alle giovani generazioni

Chi sono i Cercatori di Traccia

Questa nuova figura è stata istituito nel 2013 e nasce come risposta ad una sollecitazione da parte degli stessi territori.

Nasce così il registro dei Cercatori di Traccia. Un cercatore di traccia viene  riconosciuto come tali perché è un soggetto che si è distinto nella propria comunità per aver raccolto ed elaborato materiale demoetnoantropologico, Il ruolo del cercatore di traccia è quello di operare in stretto contatto con più altri attori sociali presenti sui singoli territori.

I cercatori sono inoltre i soggetti deputati all’incremento del lavoro in rete collaborando alla creazione e alla cura dell’archivio partecipato.

Elenco Testimoni della Cultura Popolare®

Mario Collino - Prezzemolo
Mario Collino, classe 1947 di Cuneo, alias Prezzemolo. La vivacità e la curiosità che lo hanno caratterizzato sin dall’infanzia, lo…
Leggi tutto...
Mario JEANTET
Cogne, 16 Marzo 1939 È la “Memoria Musicale” di Cogne (AO). Tra i primissimi fondatori del gruppo “Lou Tintamaro”, “Mariolino” (così…
Leggi tutto...
Adolphe GERARD
Cogne, 12 Settembre 1943 È il costruttore “Ufficiale” de “Lo Tambour de Cogne”. Nato e vissuto in montagna, nel corso…
Leggi tutto...
Fausto Amodei
TESTIMONE DELLA CULTURA POPOLARE 2015   Nome: Fausto Cognome: AMODEI Data di nascita:  1934 Luogo di nascita: Torino Professione: Cantautore…
Leggi tutto...
Roberto De Simone
TESTIMONE DELLA CULTURA POPOLARE 2015   Nome: Roberto Cognome: DE SIMONE Data di nascita:  25/8/1933 Luogo di nascita: Napoli Professione:…
Leggi tutto...
Maria Petrone
Testimone della Cultura Popolare ® nel 2014 Maria Petrone nasce l’11 giugno del 1929 a Fragneto Monforte, un piccolo paese…
Leggi tutto...
Dario Guidetti
Testimone della Cultura Popolare nel 2014 ® Dario Guidetti è nato a Omegna il 27 marzo 1943 e fin da…
Leggi tutto...
Emilio Jona
Testimone della Cultura Popolare nel 2014 ® Emilio Jona nasce nel 1927, è avvocato. Studioso di cultura popolare, è autore…
Leggi tutto...
Roberto Licci
Testimone della Cultura Popolare nel 2014 ® Nasce a Calimera, in provincia di Lecce, nel 1950. Dal 1972 si interessa…
Leggi tutto...
Luigi Di Gianni
Testimone della Cultura Popolare nel 2013 ® La candidatura è stata presentata dal Museo del Giocattolo Povero e del Gioco…
Leggi tutto...
Enrico Stalliviere
Testimone della Cultura Popolare nel 2013 ® La candidatura è stata presentata dall’ amministrazione comunale e dalla Biblioteca Civica di…
Leggi tutto...
Pippina Guida
Testimone della Cultura Popolare nel 2013 ® La candidatura è stata presentata dall’ Università del Salento, Facoltà di Scienze della…
Leggi tutto...
Ada Bottero Zanier
Testimone della Cultura Popolare nel 2013 ® La candidatura è stata presentata dall’ Associazione Culturale Furclap di Udine. Nata a…
Leggi tutto...
Nicola Caprara, Enogastronomia e artigianato, Molisano
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® La candidatura è stata presentata dall’amministrazione comunale di Civitacampomarano (CB). Nicola Caprara, "Nicol…
Leggi tutto...
Mariarosaria Cianfagna, Enogastronomia, Molisano
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® Mariarosaria Cianfagna è riconosciuta portatrice di un sapere enogastronomico specificatamente connesso alla produzione…
Leggi tutto...
Chitarra battente, Cosentino
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® La chitarra battente è un particolare tipo di chitarra, tipica della tradizione agropastorale…
Leggi tutto...
Canto a Tenore
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® Il canto a tenore  è uno stile di canto corale sardo di grande…
Leggi tutto...
Poesia a Braccio, Maremma
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® La Rete riconobbe nel 2005 la stessa tradizione, per l’area reatina. Oggi, grazie…
Leggi tutto...
Il gioco tradizionale di Ferdinando Busca, Nomaglio (TO)
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® Ferdinando Busca (classe 1942) ha un importante ruolo nella diffusione della cultura ludica,…
Leggi tutto...
Il gioco tradizionale di Pier Franco Causone, Maglione (TO)
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® Pier Franco Causone (classe 1950) è stato presentato dalla propria comunità di appartenenza…
Leggi tutto...
Le 'Nzammaruchèle di Biccari (FG)
Testimone della Cultura Popolare nel 2012 ® Le Nzammaruchèle sono le altalene sulle quali vengono cantate canzoni popolari nel periodo…
Leggi tutto...
Pete Seeger
Testimone della Cultura Popolare nel 2006 ® Nato nel 1919 e deceduto, all'età di 94 anni, il 27 gennaio 2014,…
Leggi tutto...
Coro Bajolese
Testimone della Cultura Popolare nel 2005 ®   Diretto da Amerigo Vigliermo, è sorto nel 1966 a Bajo Dora, nel…
Leggi tutto...
Cantori di Carpino
Testimone della Cultura Popolare nel 2005 ® I Cantori di Carpino sono uno dei punti di riferimento della musica popolare…
Leggi tutto...
Giovanna Marini
Testimone della Cultura Popolare 2006 ® A partire dagli anni Sessanta Giovanna Marini inizia una profonda ricerca legata al canto…
Leggi tutto...
Tonino Guerra
TONINO GUERRA Premio Speciale per il Contributo alla Ricerca e alla Documentazione sulla Cultura Popolare   Testimone della Cultura Popolare…
Leggi tutto...
Gipo Farassino
Testimone della Cultura Popolare nel 2006 ® Classe 1934, deceduto l'11 dicembre 2013, chansonnier e attore torinese, grande interprete di…
Leggi tutto...
I Cugino Nigro
I CUGINI NIGRO, GIUSEPPE E LUIGI Testimone della Cultura Popolare 2006 ® Figli e nipoti di suonatori tradizionali, i due…
Leggi tutto...
Masino Anghilante
Testimone della Cultura Popolare nel 2006 ® Masino Anghilante è un poeta e compositore di cultura occitana. Dopo aver iniziato da…
Leggi tutto...
‘Nzammaruchele al Campus Scuola
‘NZAMMARUCHELE AL CAMPUS SCUOLA PER LA CULTURA POPOLARE   Immagine scattata in Piazza Municipio, Biccari (FG) All'interno del Campus Scuola per la…
Leggi tutto...
Opera dei Pupi Turi Grasso
Testimone della Cultura Popolare nel 2005 ® Nel 1861 il catanese Giovanni Grasso vide delle marionette spagnole a Napoli, le…
Leggi tutto...
Gruppo di Canto a Tenore, Cunsonu Santu Giuanne di Thiesi
GRUPPO DI CANTO A TENORE, CONSONU SANTU GIUANNE DI THIESI Autoprodotto dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Registrato il 29…
Leggi tutto...
Uccio Aloisi Gruppu
Testimone della Cultura Popolare nel 2005 ® Autoprodotto dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Riprese effettuate il 30 Luglio 2006,…
Leggi tutto...
Cantori di Carpino
CANTORI DI CARPINO Autoprodotto dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Riprese effettuate il 29 Luglio 2006, presso il Borgo Medievale,…
Leggi tutto...
Cugini Nigro al Festival dell'Oralità 2006
Autoprodotto dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Riprese effettuate il 30 Luglio 2006, presso il Borgo Medievale, Torino All'interno del Festival…
Leggi tutto...
Senti le rane che cantano
Il lavoro delle mondine nelle risaie padane ha sempre esercitato un fascino particolare sul nostro immaginario popolare, che ha trovato…
Leggi tutto...
Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri
Testimone della Cultura Popolare nel 2005 ® Nato nel 1965, la sua prima operazione fu quella di riproporre la questua…
Leggi tutto...
Poesia a Braccio, Rieti
Testimone della Cultura Popolare nel 2005 ®   La poesia estemporanea, o poesia a braccio, rappresenta nel contesto culturale italiano…
Leggi tutto...
Tonino Guerra
Quest’opera si colloca all’interno della collana “I semi” realizzata per promuovere quegli artisti in controtendenza e quei personaggi che hanno…
Leggi tutto...

Elenco Cercatori di Traccia

Ilario Garbani
Ilario Garbani, nato a Vergeletto di Svizzera il 29/07/1960 è un musicista, docente e mugnaio. Ricercatore in ambito etno musicale…
Leggi tutto...
Oronzo Corigliano
Oronzo Corigliano, nato il 21.3 1949 a Lizzano, in provincia di Taranto, è insegnante  e operatore culturale.  I suoi studi…
Leggi tutto...
Donato Allegretti
Cercatori di Traccia 2015 Donato Allegretti è  nato ad Albano di Lucania (PZ) il 19/09/1933, trascritto nel registro dei nati…
Leggi tutto...
Michele Tantimonaco
Cercatore di Traccia nel 2014 Nasce nel 1929 a Vieste, in provincia di Foggia. Michele Tantimonaco è custode di un…
Leggi tutto...
Rinaldo Doro
Cercatore di Traccia nel 2014 Nasce nel 1959 a Chivasso (TO) e comincia ad interessarsi di musica a dodici anni.…
Leggi tutto...
Giulia Caminada
Cercatore di Traccia nel 2014 Giulia Caminada, nasce nel 1969 in provincia di Como. Ha conseguito la Laurea in Lettere…
Leggi tutto...
Antonio Maiorano
La candidatura è stata presentata dall’ amministrazione comunale di Jelsi (CB) Classe 1953, Antonio Maiorano è studioso, ricercatore e cultore…
Leggi tutto...
Pellegrino Capone
La candidatura è stata presentata dalla Regione Molise. Pellegrino Capone, nasce ad Isernia nel 1946 e si laurea in Filosofia…
Leggi tutto...
Maria Stella Rossi
La candidatura è stata presentata dalla Regione Molise. Maria Stella Rossi è nata a Cerro al Volturno (IS) nel 1955,…
Leggi tutto...
Mauro Gioielli
La candidatura è stata presentata dalla Regione Molise. Mauro Gioielli nasce il 26 gennaio 1957 a Lanciano (CH). E’ uno…
Leggi tutto...
Domenico Durando
Cercatore di Traccia 2012  Domenico Durando, classe 1936, è nato da famiglia contadina, ha svolto nella sua gioventù mansioni legate…
Leggi tutto...
Antonio Santo Curto
ANTONIO SANTO CURTO, Novoli (LE) Cercatore di Traccia 2012  Antonio Curto, classe 1953, osserva con spirito critico l’evolversi della tradizione…
Leggi tutto...
Cesare Augusto e Giancarlo Pessa, Candelo (BI)
Cercatore di Traccia 2012 L' Ecomuseo del Biellese è un sistema ecomuseale che interessa un'ampia parte della Provincia di Biella…
Leggi tutto...
Corrado Barontini
Cercatore di Traccia 2012 Corrado Barontini, classe 1948, è uno studioso e ricercatore della cultura popolare locale, dal 1979 membro…
Leggi tutto...
Associazione culturale "La Leggera"
Centro di Ricerca e Documentazione sulla Cultura Orale
Leggi tutto...