Image

Moduli Didattici

La proposta didattica della Rete Italiana di Cultura Popolare è articolata principalmente in due moduli didattici, uno che si svolge nell’arco della mattinata di 4 ore e uno, più articolato, da svolgere a scuola di 20 ore. L’obiettivo è di far conoscere il Fondo e il suo patrimonio bibliotecario per parlare della lingua italiana oggi e dell’importanza dell’uso e della cura delle parole con approfondimenti sul plurilinguismo, la storia e la geografia della lingua italiana, i dialetti e le lingue di minoranza.

Alle scuole secondarie di primo e di secondo grado si propongono moduli didattici da svolgere presso le scuole e presso il Fondo De Mauro. Ogni scuola che aderisce ai progetti didattici del Fondo si farà portatrice di una parola per riattribuirle un senso e prendersene cura.

Lo strumento di cui ci si avvale è la web radio: ogni modulo si concluderà con la realizzazione di un pod cast che verrà inserito nel palinsesto della radio della Rete Italiana di Cultura Popolare e in tutti i canali messi a disposizione dalla scuola stessa. Le parole andranno a confluire nel Dizionario del Fondo De Mauro, dove verranno raccolte tutte le parole di cui il Fondo si è preso cura. Il corso ha una durata i 20 ore totali per un massimo di 30 alunni. Il modulo si articola in 4 fasi:

  1. Presentazione del Fondo e introduzione sul tema proposto;
  2. Che cos’è la web radio e come si usa. Scelta della parola o del tema di cui parlare;
  3. Ricerca condivisa sui contenuti da inserire nel pod cast. Readazione dello storyboard del pod cast;
  4. Visita al Fondo de Mauro e registrazione del podcast.
Image

Visita il Fondo con la tua classe

Prenota la tua visita didattica al Fondo Tullio De Mauro scrivendo a organizzazione@reteitalianaculturapopolare.org

La visita studio al Fondo Tullio De Mauro ha una durata di 4 ore per un massimo di 30 alunni. Prevede la presentazione dell’attività di ricerca del professor Tullio De Mauro con un approfondimento specifico sulle parole dell’odio e sull’uso delle parole, andando incontro alle esigenze didattiche.

Si prevedono inoltre, a seguito della visita didattica, singoli appuntamenti e incontri volti a valorizzare il progetto Dona la Voce. Dopo una breve introduzione sul Fondo gli studenti e i docenti verranno accompagnati nella registrazione di un brano in dialetto o in una lingua straniera a loro scelta.