1938-2018 - A 80 ANNI DALLE LEGGI RAZZIALI

Ore 18,00  Sala ‘900
Via del Carmine 14, Torino

INVITO SPECIALE DAI NARRATORI DEL BORGO
Ognuno di voi capirà il motivo per cui non è possibile mancare.

2 repliche di PARTY TIME 19 e 26 gennaio ore 18.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PARTY TIME è una performance che dura 40 minuti, uno spettacolo teatrale, un'azione narrativa, ma forse la migliore delle sue definizioni è che Party Time è una festa!
E come tutte le feste degne di questo nome non tutti possono entrare e partecipare, bisogna essere invitati: “non fanno certo entrare il primo cafone che capita, perché dovrebbero, dopotutto?”

 

Maggiori informazioni

Giovedì 24 gennaio dalle ore 18.30

Via dell’Arsenale 27/E Galleria Tirrena,  2° piano - Torino     

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Riparte al Fondo Tullio de Mauro il ciclo di incontri "Il Potere delle Parole" con un incontro dedicato alla cura della parola "Multiculturalismo" con Cinzia Sciuto.

“Multiculturalismo” è una parola ingannevole, perché ha implicazioni molto più ampie di quelle a cui si è ingenuamente indotti a pensare. Al di là delle rappresentazioni superficiali, il multiculturalismo è un preciso modello politico non privo di contraddizioni e problemi da affrontare e riconsiderare insieme.

 

Maggiori informazioni

 

Per cosa abbiamo gioito e per cosa abbiamo pianto nel 2018? Ci siamo indignati per le cose giuste? E quali sono i nostri propositi per il 2019?
Un rito che la Rete Italiana di Cultura Popolare coltiva grazie alla narrazione de “Il sogno di Benino”. Quando finisce un anno e ne comincia uno nuovo le storie del borgo dei narratori ci offrono l’occasione di guardarci allo specchio e di leggere, attraverso i personaggi messi in scena, le nostre realtà, le nostre difficoltà e i nostri pregiudizi.
Per il quarto anno consecutivo il laboratorio del Borgo dei Narratori si apre al pubblico per narrare i suoi lavori e restituire le storie raccolte e lo fa, mettendo in scena narrazioni intime e legate alle vicende degli ultimi per aiutarci a ripartire con una prospettiva nuova.

Un anno di lavoro e coprogettazione  volge al termine, ma prima di lasciarci il 2018 alle spalle concentriamoci sugl’imperdibili appuntamenti del periodo natalizio!

Notizie dal #Festivaldelleculturepopolari

Cerca l’organizzazione più vicina a te per partecipare, ma se non la trovi diventa tu e la tua organizzazione un’Antenna di #iospacciocultura con la Rete.

Ecco il calendario 2018-2019

Notizie dal #Festivaldelleculturepopolari

Il Portale dei Saperi è uno strumento di innovazione culturale ideato all'interno dei dispositivi del Progetto Colibrì – il cui obiettivo è quello di creare un’interazione tra tutti i soggetti che vivono in un territorio circoscritto, in grado di restituire alla società attuale il concetto di “comunità di prossimità. Durante il festival è stato presentato il comitato scientifico composto da persone competenti e appassionate, alcuni di essi amici da molti anni, che saranno interlocutori di un lavoro nazionale che è già cominciato.

“Le cose folli a volte incantano”
25-27 ottobre 2018

L’iniziativa s'inserisce all’interno del progetto di attivazione di comunità: “Un Teatro per una Comunità” ideato e realizzato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno del Polo del ‘900, che si sviluppa in una serie di residenze leggere che avranno come epicentro il Polo del ‘900 e il Borgo dei narratori.

dal 4 al 6 ottobre