Festival delle Culture Popolari

Edizione 2018

Dal 9 al 12 Novembre 2018

Apri il programma

Il Festival delle Culture Popolari, fino alla XII edizione chiamato Festival dell’Oralità Popolare (Op), si tiene una volta l’anno a novembre, nel periodo dell’estate di San Martino

L’undici novembre, San Martino appunto, è una data importante nella tradizione italiana, in particolare nelle zone rurali del nord. Questo giorno è simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo e, fino a non molti anni fa, era la data di scadenza dei contratti di affitto, di lavoro o di mezzadria.

Si tratta dunque di una giornata che ha a che fare con il rinnovamento, con la fine di un percorso e l’inizio di uno nuovo. Proprio per questo, durante il Festival, la Rete presenta pubblicamente i suoi progetti, quelli portati a termine e quelli cominciati nell’anno, che mirano alla facilitazione della trasmissione dei saperi nella forte consapevolezza che il transito comporti sempre innovazione.

La Rete apre le porte del proprio laboratorio per raccontare cosa significhi costruire un processo culturale dal basso, mettersi realmente in ascolto delle persone, dei gruppi, dei territori, provando a confrontare esigenze, creatività e idee.

Più informazioni