Festival delle Culture Popolari

 

La XVIII edizione, ECOSISTEMI CULTURALI, lavorerà sul concetto della presa in cura delle comunità nei presidi culturali e sociali di riferimento e data la 18° edizione sarà l’occasione per presentare “l’ecosistema delle Rete delle Portinerie di comunità” raccontando le collaborazioni in corso e il modello di servizi integrati, confrontarsi con il panorama italiano e mettere a confronto buone pratiche e modi di fare cultura, tra il Fondo Tullio De Mauro e la Rete delle Portinerie di comunità. Festival annuale sostenuto da Fondazione CRT fin dalla sua nascita come Festival dell'Oralità popolare.

Il Festival, fino alla XII edizione chiamato Festival dell’Oralità Popolare (Op), si teneva una volta l’anno a novembre, nel periodo dell’estate di San Martino, una data importante nella tradizione italiana, in particolare nelle zone rurali del nord. Questo giorno è simbolicamente associato alla maturazione del vino nuovo e, fino a non molti anni fa, era la data di scadenza dei contratti di affitto, di lavoro o di mezzadria. Dal 2021 è tornato ad essere in estate in concomitanza con la Summer school per attivatori di comunità.

La Rete apre le porte del proprio laboratorio per raccontare cosa significhi costruire un processo culturale dal basso, mettersi realmente in ascolto delle persone, dei gruppi, dei territori, provando a confrontare esigenze, creatività e idee.