Festival dell’Oralità Popolare 2014 - come è andata

Imm op-14

Festival dell'Oralità Popolare 2014 - Come è andata 

Abbiamo twittato, abbiamo immaginato il Paese che vorremmo, abbiamo raccontato chi è “in prima linea”, abbiamo fatto un virtuale viaggio nei rituali italiani, abbiamo giocato, danzato, parlato di ritmi e “istinto della festa”, abbiamo discusso di migrazioni e di viaggi, abbiamo mangiato, insieme, ci siamo conosciuti e fatti alcuni doni, perché “il dono è socialità obbligatoria”…

 

OP 14 - il programma

Imm op-14Festival dell'Oralità Popolare 2014 - IL PROGRAMMA

Ci sono tradizioni buone e tradizioni cattive, quelle che insegnano e quelle che invece spaventano perché frutto di meccanismi sociali che con il tempo si sono deteriorati e che, a loro volta, stanno deteriorando il nostro Paese.

Territorio per territorio - da Lodi a Borbona, da Corleone a Torino - le comunità, gli artigiani, i Testimoni, gli amministratori, tutte le forze attive della società: il Festival avrà l’occasione di farli incontrare e raccontare tutto ciò che la Rete Italiana di Cultura Popolare in questi anni ha costruito e sta ricostruendo. “Il lavoro della Rete parte da quella memoria e quei sistemi di valori senza i quali neanche le più ardite sperimentazioni potrebbero essere ideate, non fosse altro che per volare, bisogna mettere i piedi per terra e darsi una spinta verso il cielo. “ spiega Antonio Damasco - direttore della Rete Italiana di Cultura Popolare.

 

Festival dell’Oralità Popolare 2014 - presentazione e Indovina

imm-indovina-def

Festival dell'Oralità Popolare 2014 - Indovina chi viene a cena?

Sono aperte da ora le prenotazioni per la grande tavolata di "Indovina chi viene a cena?"

Torna in occasione della IX Edizione del Festival dell’Oralità Popolare un momento conviviale unico, particolare e ormai consolidato:  “Indovina chi viene a cena?”. 

Indovina chi viene a cena? si sviluppa tramite una serie di cene organizzate durante tutto l’anno, all’interno delle abitazioni private delle famiglie migranti che hanno scelto di partecipare al progetto.

Durante i giorni del Festival dell’Oralità Popolare tutti i partecipanti al progetto si trovano in piazza per incontrarsi tra loro e incontrare anche chi vuole prendere parte alla cena, così da raccontare il progetto, le sue ricadute, consumando un pasto insieme e conoscendosi. 

LE PRENOTAZIONI SONO AL COMPLETO. DA QUESTO MOMENTO E' APERTA LA LISTA D'ATTESA. SE VUOI PRENOTARE I TUOI POSTI IN LISTA D'ATTESA, VIENI IN PIAZZA CARLO ALBERTO AL "PUNTO BIRRA"

Festival dell’Oralità Popolare 2014

Imm op-14Festival dell'Oralità Popolare 2014 - Torna per la IX edizione il 4 e 5 ottobre

I riti e le mafie, i migranti, la capacità inclusiva delle feste, le buone maestre tradizioni… Il Tema di quest'anno è un'esortazione: Tiriamo su l'Italia!

Il Festival dell’Oralità Popolare (OP) 2014 torna per riaprire in piazza la valigia dei saperi orali dopo dodici mesi di lavoro, di ricerche e di confronto -territorio per territorio- dalla Sicilia al Piemonte.Il Festival sarà finalmente l’occasione per fare incontrare i rappresentanti delle comunità, gli artigiani, i Testimoni, gli amministratori e tutte le forze attive della società, per raccontare ciò che stiamo costruendo insieme.

30 settembre, ore 10.30, presso l'Urban Center Metropolitano, Piazza Palazzo di Città, Torino: presentazione del programma 2014