Dal 2013 nasce, come sollecitazione degli stessi territori, la necessità di individuare una nuova figura riconosciuta dalla Rete e dal suo Comitato Scientifico, che operi in collaborazione con gli altri attori sociali presenti sui singoli territori.

Nasce così il registro dei Cercatori di Traccia. Questi ultimi sono riconosciuti come tali perché soggetti che si sono distinti presso le loro comunità per aver raccolto ed elaborato materiale demoetnoantropologico ed essere studiosi del territorio di riferimento.

I cercatori saranno inoltre i soggetti deputati a incrementare il lavoro in rete dei differenti e diffusi archivi del territorio, vista la messa on line dell’Archivio Partecipato.

La valutazione delle candidature dei Cercatori avviene da parte della Rete Italiana di Cultura Popolare, a seguito della consultazione del Comitato Scientifico della stessa.

CANDIDA QUI UN CERCATORE DEL TUO TERRITORIO

Ilario Garbani
Ilario Garbani, nato a Vergeletto di Svizzera il 29/07/1960 è un musicista, docente e mugnaio. Ricercatore in ambito etno musicale…
Leggi tutto...
Oronzo Corigliano
Oronzo Corigliano, nato il 21.3 1949 a Lizzano, in provincia di Taranto, è insegnante  e operatore culturale.  I suoi studi…
Leggi tutto...
Donato Allegretti
Cercatori di Traccia 2015 Donato Allegretti è  nato ad Albano di Lucania (PZ) il 19/09/1933, trascritto nel registro dei nati…
Leggi tutto...
Michele Tantimonaco
Cercatore di Traccia nel 2014 Nasce nel 1929 a Vieste, in provincia di Foggia. Michele Tantimonaco è custode di un…
Leggi tutto...
Rinaldo Doro
Cercatore di Traccia nel 2014 Nasce nel 1959 a Chivasso (TO) e comincia ad interessarsi di musica a dodici anni.…
Leggi tutto...
Giulia Caminada
Cercatore di Traccia nel 2014 Giulia Caminada, nasce nel 1969 in provincia di Como. Ha conseguito la Laurea in Lettere…
Leggi tutto...
Antonio Maiorano
La candidatura è stata presentata dall’ amministrazione comunale di Jelsi (CB) Classe 1953, Antonio Maiorano è studioso, ricercatore e cultore…
Leggi tutto...
Pellegrino Capone
La candidatura è stata presentata dalla Regione Molise. Pellegrino Capone, nasce ad Isernia nel 1946 e si laurea in Filosofia…
Leggi tutto...
Maria Stella Rossi
La candidatura è stata presentata dalla Regione Molise. Maria Stella Rossi è nata a Cerro al Volturno (IS) nel 1955,…
Leggi tutto...
Mauro Gioielli
La candidatura è stata presentata dalla Regione Molise. Mauro Gioielli nasce il 26 gennaio 1957 a Lanciano (CH). E’ uno…
Leggi tutto...
Domenico Durando
Cercatore di Traccia 2012  Domenico Durando, classe 1936, è nato da famiglia contadina, ha svolto nella sua gioventù mansioni legate…
Leggi tutto...
Antonio Santo Curto
ANTONIO SANTO CURTO, Novoli (LE) Cercatore di Traccia 2012  Antonio Curto, classe 1953, osserva con spirito critico l’evolversi della tradizione…
Leggi tutto...
Cesare Augusto e Giancarlo Pessa, Candelo (BI)
Cercatore di Traccia 2012 L' Ecomuseo del Biellese è un sistema ecomuseale che interessa un'ampia parte della Provincia di Biella…
Leggi tutto...
Corrado Barontini
Cercatore di Traccia 2012 Corrado Barontini, classe 1948, è uno studioso e ricercatore della cultura popolare locale, dal 1979 membro…
Leggi tutto...
Associazione culturale "La Leggera"
Centro di Ricerca e Documentazione sulla Cultura Orale
Leggi tutto...