Testimoni della cultura popolare e cercatori di traccia
Chi sono i Testimoni della Cultura Popolare
Il progetto dei Testimoni è uno dei più significativi che l’Associazione conduce da anni in tutta Italia, coadiuvata da un Comitato Scientifico nazionale.I Testimoni della Cultura Popolare sono riconosciuti Maestri della cultura popolare, messaggeri di saperi, spesso orali, che la Rete considera “beni immateriali necessari”. Tali Maestri hanno lo scopo di valorizzare progetti di diffusione e conoscenza di una cultura “altra” rispetto a quella ufficialmente riconosciuta. La Rete, in collaborazione con gli enti locali, ne ha sottoscritto un impegno statutario.
Possono essere riconosciuti Testimoni della Cultura Popolare portatori di saperi in diversi ambiti: feste, riti, tradizioni, canti, danze, ma anche saperi artigianali, gastronomici e di tutte quelle diverse espressioni di comunità che rappresentano quel valore inscindibile che la storia culturale del territorio rappresenta.
I Testimoni accettano a loro volta di diventare docenti delle Cattedre Ambulanti della Cultura Popolare, affinché si perpetui il passaggio dei saperi e delle buone pratiche.
I requisiti fondamentali che individuano un Testimone della Cultura Popolare sono:
Chi sono i Cercatori di Traccia
Questa nuova figura è stata istituito nel 2013 e nasce come risposta ad una sollecitazione da parte degli stessi territori.
Nasce così il registro dei Cercatori di Traccia. Un cercatore di traccia viene riconosciuto come tali perché è un soggetto che si è distinto nella propria comunità per aver raccolto ed elaborato materiale demoetnoantropologico, Il ruolo del cercatore di traccia è quello di operare in stretto contatto con più altri attori sociali presenti sui singoli territori.
I cercatori sono inoltre i soggetti deputati all’incremento del lavoro in rete collaborando alla creazione e alla cura dell’archivio partecipato.
Che cosa sono le cattedre ambulanti di cultura popolare
Le Cattedre Ambulanti di Cultura Popolare, sono le azioni principali con cui si esprime l’attività dell’ Università itinerante. L’Università ha l’obbiettivo di trasmettere memorie alle nuove generazioni tramite la promozione di incontri, laboratori e performances per sensibilizzare e rimettere in circolo le buone pratiche della cultura popolare. Tutte le sue attività sono realizzate a favore delle comunità ed hanno un carattere no profit.