LA BEFANATA LIRICA DI FALTOGNANO

download
Categoria
Le Feste d'Inverno
Dates
Mercoledì 5 Gennaio 2022
Luogo
Comune di Vinci - vinci

La tradizione è antichissima. Nella Befanata “quattrocentesca” si mettevano sul palco di un teatrino due vasi, uno d’oro e l’altro d’argento. Il vaso d’oro conteneva le “venture o sorti”, quello d’argento i nomi degli invitati. Una fanciulla bendata, estraeva a sorte dal vaso d’argento il nome di una persona, con l’altra mano traeva dal vaso una “polizza”, in cui si fingeva essere scritta la ventura della persona di cui era tratto il nome. Le due polizze venivano passate ad un membro della “combriccola”che stava sul palco, il quale  doveva sapere improvvisare su questo nome due versi rimati insieme, o una terzina, o una quartina.

Nella tradizione  di Vinci  fino agli anni Sessanta , nella notte del 5 gennaio, nei bar, nei circoli oppure alle “cannella” (fontanella pubbliche)  venivano trascritte su grandi fogli ed appese le Befane dell’anno , dove la “ befanata” veniva talvolta a rasentare la “zingarata” vera e propria, seppure con le forme della poesia popolare. Anche qui la tradizione orale riporta terzine e quartine famose dedicate ai vari personaggi del paese, che si sono  tramandate oralmente. Le feste riprendevano uno schema rituale presente soprattutto nelle campagne dove la Befana girava di podere in podere con testi spesso identici, chiedendo per compensa cibo e vino.

Vinci è stata terra di poeti dell’ottava rima, dove si ricorda il Guercio di Vinci, ovvero Natale Masi, maestro di un altrettanto illustre allievo, Roberto Benigni.  Nell’attuale versione resiste il teatrino con i “poeti improvvisatori” con  le polizze ovvero le sorti e le venture dei personaggi, dove i nomi degli abitanti del paese sono spesso sostituiti con quelli dei “personaggi pubblici” e degli “eventi” dell’anno appena trascorso, Informazioni ed approfondimenti:

Con il patrocinio del Comune di Vinci  

Info: Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa -  segreteria@tradev.it  - 331-1170558

 
Mercoledì 5 gennaio ore 19 su www.tradiradio.org
La Befanata dei poeti di Faltognano
Conduce Antonio Damasco
intervengono Daniela Mancini, Presidente del Centro di documentazione tradizione popolari Empolese-Valdenza
e Luca Melani, consigliere del Centro di documentazione e cercatore di traccia.
 

 

Scopri le altre feste: https://www.reteitalianaculturapopolare.org/calendario-dei-riti-e-delle-feste.html

 
 

Riepilogo date

  • Mercoledì 5 Gennaio 2022
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30