Il potere delle parole: MULTICULTURALISMO
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Il Potere delle parole è un appuntamento mensile di confronto, discussione e riflessione sul significato delle parole e il loro potere che trae ispirazione dall'opera di Tullio de Mauro e che mira a comporre un Dizionario che cura delle parole.
Riparte al Fondo Tullio de Mauro il ciclo di incontri "Il Potere delle Parole" con un incontro dedicato alla cura della parola "Multiculturalismo" con Cinzia Sciuto.
“Multiculturalismo” è una parola ingannevole, perché ha implicazioni molto più ampie di quelle a cui si è ingenuamente indotti a pensare. Al di là delle rappresentazioni superficiali, il multiculturalismo è un preciso modello politico non privo di contraddizioni e problemi da affrontare e riconsiderare insieme.
Cinzia Sciuto è filosofa, giornalista, redattrice di MicroMega e collaboratrice del portale di informazione europeo NewsMavens.
Si occupa principalmente di diritti umani, laicità e femminismo. È autrice di: Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo (Feltrinelli, 2018) e La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica (Mimesis, 2015). Il suo blog è Animabella.
Il Fondo Tullio De Mauro è un progetto ideato e realizzato con Fondazione CRT
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
per info scrivere a info@reteitalianaculturapopolare.org
Riepilogo date
- Giovedì 24 Gennaio 2019 18:30