Campus Scuola. Progetto di formazione permanente per la cultura popolare

L'idea del Campus Scuola per la Cultura Popolare, nata in maniera sperimentale nel Fortore tra il beneventano e il foggiano, nel 2011, si è sviluppata a partire dalla necessità di creare  un'occasione di approfondimento e condivisione che fosse intensiva.

Iscritti alla Rete,  Testimoni della Cultura Popolare ®,  studiosi, artisti e cittadini vivono insieme per qualche giorno, condividendo la volontà di affrontare e approfondire nuovi modelli di socialità ma anche di conoscere feste e riti dei territori che ci ospiteranno. Il Campus Scuola vuole essere un’università dell’esperienza.

Incontrare le forze attive delle realtà locali, collegare tradizioni, luoghi e persone, fare tutto ciò in un territorio fuori dalle grandi mete turistiche, ma che ha bisogno di essere cercato, ascoltato ed animato: con questi obbiettivi nasce l’idea di una esperienza unica, quella del Campus.

Il programma del Campus, destinato a persone che stanno collaborando o che vogliono prendere parte alle progettualità della Rete e dei suoi partner, si svolge su tre nodi principali: la mattinata è stata dedicata a incontri di carattere più teorico su temi inerenti la cultura e le tradizioni popolari, il pomeriggio ad attività laboratoriali e le serate hanno concluso il percorso formativo con un momento di festa. 

La sua frequentazione può prevedere, per gli studenti universitari regolarmente iscritti e nel caso in cui sia attiva una convenzione con la struttura accademica di afferenza o tramite accordi diretti con i docenti, l’attribuzione di crediti formativi che potranno essere riconosciuti dalla propria Facoltà.

 

 

Campus Scuola 2014

imm -campus -14Campus Scuola per la Cultura Popolare 2014

In occasione del 22° anniversario della strage di Via d’Amelio, avvenuta il 19 luglio del 1992, Corleone vivrà un’esperienza di università in piazza cercando anche di raccontare il grosso lavoro svolto sul territorio dal progetto INTUS, nel riflettere ed agire riguardo al recupero delle parole, in particolar modo occupandosi di “giustizia” e “onore”, entrambi vocaboli molto difficili da declinare sul loro territorio.

Al centro di tutto c'è il Maxi Processo condotto dai Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: numerosissimi faldoni, copia degli avvocati difensori e i documenti originali (la sola sentenza è un documento di 7000 pagine), conservati presso il C.I.D.M.A. Centro Internazionale di Documentazione sulle Mafie e del Movimento Antimafia) di Corleone, luogo presso il quale il Campus Scuola avrà in parte luogo e uno dei principali simboli di legalità e di lotta alla mafia presenti sul territorio nazionale

Per quattro giorni si susseguiranno incontri di approfondimento sul tema del rapporto tradizione popolare/mafia, riguardo ai beni confiscati e sulla community care, si parlerà di archiviazione digitale e di politiche di integ(r)azione, non mancheranno poi le feste di piazza e laboratori sulla narrazione. Vivremo il territorio, con il territorio, dormendo a casa dei cittadini corleonesi.

 
 

Campus Scuola Molise 2013 - riflessioni partecipanti

Campus-Molise webCampus Scuola - Progetto di Formazione Permanente per la Cultura Popolare
Le riflessioni dei partecipanti

FDP 2012 - Campus Fortore

fdp-12 webFestival delle Province 2012 - IL CAMPUS SCUOLA PER LA CULTURA POPOLARE NEL FORTORE
Ecco la terza edizione del Campus Scuola tra le Province di Foggia e Benevento

Tradi Radio è in diretta  dal Campus, da lunedì 16 luglio a Sabato 21 luglio, dalle 21.30 in poi!

 

 

Campus Scuola Molise 2013

Campus-Molise webCampus Scuola - Progetto di Formazione Permanente per la Cultura Popolare
Dal 16 al 21 luglio in Molise

Campus Scuola 2012

logo-bandi-12 copyCampus Scuola per la Cultura Popolare 2012
Per il 2012 i Campus Scuola triplicano: al percorso nel Fortore, si aggiunge un Campus nell'Anfiteatro Morenico di Ivrea e una quattro giorni dedicata alla Poesia a Braccio a Borbona, in provincia di Rieti

FDP 2012 - Campus AMI

fdp-12 webFestival delle Province 2012 - IL CAMPUS SCUOLA PER LA CULTURA POPOLARE
La prima edizione del Campus Scuola nel territorio dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea (TO)

 

 

 

Fdp-11_webCampus Scuola per la Cultura Popolare 2011

13-dic-11 loghi