Image

OGR (Officine Grandi Riparazioni)

RICORDAREˑ RITESSEREˑ RINARRAREˑ RICREARE

Per le OGR la sfida è rendere una struttura già ampiamente attiva permeabile anche alla comunità nella quale da qualche anno si è insediata, cercando di connettere il tessuto sociale e produttivo, la memoria viva e le nuove esigenze degli abitanti, alle attività progettuali delle Officine. L'obiettivo è di proseguire la missione già contenuta nel nome delle OGR - Officine Grandi Riparazioni, in altre parole quello di essere un’officina attiva e partecipata, legata alla dimensione della creatività e a un saper fare condiviso. Il processo di attivazione della comunità è finalizzato alla presa in cura di un territorio, della sua storia e dei suoi abitanti.

Attivare le comunità significa quindi reinventarle, per narrazioni che valorizzino le piccole e grandi storie che nei territori s’incontrano:

MAPPATURE - RICORDARE: ricognizione approfondita e multilivello di tutto ciò che esiste attorno al luogo d’interesse.

SVILUPPO DELLE RELAZIONI - RITESSERE: avvio delle relazioni con le realtà sociali, culturali, produttive e commerciali individuate.

PERCORSI TEMATICI RINARRARE: nuova mappa e nuova narrazione nel territorio, attraverso percorsi che s’intersecano e stratificano con quelli già esistenti.

COINVOLGIMENTO IDENTITA' COPROGETTAZIONE - RIPARARE: questa fase consiste nell’Attivazione di dispositivi complessi e permanenti, dai percorsi di restituzione performativa, alle comunità di pratica, dalla brandizzazione dei contenuti, alle piattaforme narrative.

RESPONSABILITA' DI COMUNITA' RICREARE: Coprogettazione e responsabilità di comunità, significa passare dalla logica dell'evento a quella della partecipazione.

Image