13 DIC 2017 HD

13 DICEMBRE 2017

XI GIORNATA NAZIONALE DELLA RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE

QUANDO: 13 dicembre 2017 al Polo del ‘900

La Rete Italiana di Cultura Popolare ripropone il 13 Dicembre come data per la Giornata nazionale della rete italiana di cultura popolare. Quest’anno la Giornata si rinnova estendendo la propria riflessione dalla cultura popolare in senso stretto alle culture popolari nel loro insieme.

Una giornata dedicata alla raccolta e al racconto di tutte quelle espressioni di culture popolari, realizzate a livello nazionale da coloro che lavorano quotidianamente alla promozione e trasmissione delle tradizioni nelle comunità. Sono invitati a partecipare associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura che lavora a sistema, in rete, che costituisce il motore, anche economico, delle comunità locali, hanno deciso di attivarsi all’interno del proprio territorio.

Santa Lucia, martire che pur priva di occhi è in grado di illuminare e dar luce, rappresentale azioni della Rete Italiana e di tutti coloro che si adoperano nell’evitare la dispersione di patrimoni, immateriali e non, che rendono ancora l’Italia, un luogo  di cui  innamorarsi.

Prosegue, con l’obiettivo del coinvolgimento e della valorizzazione, la campagna di comunicazione attivata nel 2015  “IO SPACCIO CULTURA”: un’occasione, un gioco, un richiamo, piccole azioni quotidiane.

COSA POSSO “SPACCIARE”?

Le proposte possono essere varie: mostre, spettacoli, laboratori, letture di poesie o testi in dialetto,  messaggi su facebook oppure via twitter  all’ hashtag  #iospacciocultura.

 

I Comuni che hanno aderito al Progetto sui Patrimoni Culturali possono candidare Testimoni o cercatori di tracce del proprio territorio. Le candidature verranno esaminate dal Comitato Scientifico della Rete ed il cui esito verrà comunicato agli interessati. La proclamazione verrà effettuata nella serata del 13 dicembre in diretta da Torino tramite la  web radio della Rete "Tradiradio".

 

COME “SPACCIARE” la CULTURA POPOLARE PER ESSERE INSERITI NEL PROGRAMMA 2017

Comunicateci le vostre proposte compilando il modulo allegato “Io spaccio cultura” ed inviandolo all’indirizzo mail organizzazione@reteitalianaculturapopolare.org entro il 5 dicembre 2017

 

 Maggiori informazioni