OBERTO

 

Bando di concorso Premio Gianni Oberto 2016

 

 

La Biblioteca della Regione Piemonte, situata presso  il Consiglio regionale del Piemonte  e con la quale la Rete Italiana di Cultura Popolare ha siglato nel 2015 un Protocollo d’intesa, bandisce il concorso a premi
Premio Gianni Oberto – Edizione 2016”.

 

Scarica il Bando di Concorso Premio Gianni Oberto 2016

 

 

 

 

 

Bando di concorso Premio Gianni Oberto 2016

 

 

 

La Biblioteca della Regione Piemonte, situata presso  il Consiglio regionale del Piemonte  e con la quale la Rete Italiana di Cultura Popolare ha siglato nel 2015 un Protocollo d’intesa, bandisce il concorso a premi Premio Gianni Oberto – Edizione 2016”.

Il  Concorso è riservato a laureati in discipline letterarie e umanistiche presso le Università piemontesi per tesi di laurea quadriennale, vecchio ordinamento, e magistrale, nuovo ordinamento, e per dissertazioni finali di laurea triennale conseguite negli anni dal 2012 al 2016, relative alla letteratura italiana in Piemonte, alla letteratura in piemontese e nelle lingue minoritarie del Piemonte, alla cultura popolare in Piemonte e al teatro piemontese. 

  

Gianni Oberto,  avvocato, impegnato nell'Azione Cattolica, dopo il ritorno dall'internamento in Germania, durato 22 mesi, si dedicò alla politica.

Dal 1965 al 1970 fu presidente della Provincia di Torino, incarico che lasciò per entrare a far parte del Consiglio Regionale da poco istituito. Fu insignito di Medaglia d'oro per i benemeriti della cultura.

Il Centro Gianni Oberto è stato istituito nel 1980 con legge regionale, modificata e ampliata nel 1983 e 2015. Gli scopi del centro sono la promozione della cultura e della letteratura piemontese, sia in lingua italiana sia in piemontese. Il Centro è diretto dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte e si avvale di un “Comitato Consultivo” eletto dal Consiglio Regionale.

 

 

Scarica il Bando di Concorso Premio Gianni Oberto 2016