Posto occupato nelle Portinerie di comunità
La Rete delle Portinerie di comunità in occasione della giornata per l'eliminazione dela violenza sulle donne propone una giornata di attività.
Programma della giornata:
ore 11.00
presso il CPI4 di Rivarolo C.se
un incontro in diretta su Tradi radio (www.tradiradio.org) con Maria Andaloro, inventrice dell'iniziativa il "posto occupato", per approfondire e parlare della mostra “Violate”, la mostra itinerante composta da 10 tavole, in stile graphic novel, donate nel 2013 a “Posto Occupato” dal fumettista messinese Lelio Bonaccorso.
Violate sono le donne ignorate, manipolate, abusate e assassinate.
La mostra si compone di dieci illustrazioni, che rappresentano alcune modalità, fra le troppe, con le quali donne, di ogni età e condizione, subiscono un abuso.
ore 10.00-12.00
Portineria Inside out school Committo, CIAC Formazione, Valperga
ore 16.00-18.00
Portineria di comunità Porta Palazzo, Piazza della Repubblica 1/F, Torino
Portineria di comunità Cuorgnè, Piazza Morgando 1, Cuorgnè
Portineria di comunità Pont Canavese, Via Generale dalla Chiesa, Pont Canavese
Mercoled'ì 27 novembre 2024
ore 16.00-18.00
Portineria di comunità Opificiodell'arte, Biella
Cosa succederà?
Il posto occupato: trovarai una sedia vuota che rappresenta le donne vittime di violenza. Tutti i partecipanti potranno scrivere, su un post-it bianco con un pennarello rosso, un pensiero o una frase dedicata, che verrà poi posizionata sulla sedia. Questo gesto servirà a ricordare simbolicamente le persone che non ci sono più.
Il segno rosso: in seguito, ogni partecipante potrà segnare una linea rossa sul dorso della mano o sulla guancia, un piccolo gesto per testimoniare solidarietà e sensibilizzare sulla causa.
Info e dettagli: info@portinerie.it
Riepilogo date
- Martedì 26 Novembre 2024 11:00 - 18:00