Alberto Tibaldi: una storia antifascista in mostra
Martedì 19 novembre ore 14-16 - Mercoledì 20 novemnbre ore 15-17 - Giovedì 21 e Venerdì 22 ore 10-12
Il Fondo Tullio De Mauro ospita una mostra speciale legata alla storia familiare di Rosida Tibaldi e di suo padre Alberto Tibaldi. Ideata insieme a volontari e volontarie della Rete italiana.
Rosida presenta a 25 anni dalla scomparsa di suo padre, l’ex-combattente partigiano Alberto Tibaldi, un diario documentale che ripercorre la storia travagliata e avvincente di Alberto che, alla costante ricerca della libertà e sostenuto dall’amore per l’ideale, vive un’avventura tragica e appassionante tra la Spagna di Franco e l’Italia fascista.
Presso il Fondo Tullio De Mauro, saranno esposti oggetti personali e documenti appartenuti a Tibaldi che testimoniano l'importanza di preservare e tramandare queste storie alle future generazioni così da riflettere sull'importanza della memoria storica, poiché ci permette di comprendere le radici delle nostre libertà attuali. Una mostra realizzata grazie al contributo di volontarie e volontari della Rete in particolare si rinraziano Antonella, Enea e Paolo.
Riepilogo date
- Da Martedì 19 Novembre 2024 a Venerdì 22 Novembre 2024