La parola "merito" con Elena Granaglia

banner_granaglia
Categoria
Potere delle Parole
Dates
Giovedì 25 Febbraio 2021
Luogo
www.tradiradio.org
Telefono
Email
info@reteitalianaculturapopolare.org
 
Elena Granaglia insegna Scienza delle Finanze al Dipartimento di Giurisprudenza di Roma3. Da sempre è interessata al tema del rapporto fra giustizia sociale e disegno istituzionale delle politiche di distribuzione delle risorse. Oltre a laurearsi all’Università di Torino, ha ottenuto una laurea e un Master in Scienze Politiche a Harvard, dove è stata segnata dal pensiero di Rawls, Walzer, Nozick e Sandel. Ha avuto la fortuna di seguire, a Torino, il corso di Bobbio che, dopo una prima giovinezza nella sinistra extra-parlamentare, l’ha esposta alla ricchezza del pensiero liberale. E’ stata fra i soci fondatori, a metà degli anni’80, di Politeia, una associazione di studi che aveva come scopo primario la diffusione dell’etica pubblica liberale e social-democratica nella cultura italiana. Da allora ha svolto diverse funzioni attività di consulenza per il governo in materia di politica sociale (sanità e politiche contro la povertà). I suoi lavori includono Modelli di politica sociale, Bologna, Il Mulino 2001, Dobbiamo Preoccuparci dei ricchi? (con M. Franzini e M. Raitano, tradotto in Extreme Inequalities in Extreme Inequalities in Contemporary Capitalism, 2016), Il reddito di base (Ediesse, 2016, con M. Bolzoni) e Un Manifesto contro le disuguaglianze (Laterza, 2018, insieme al gruppo Agire). Ha aderito al Forum Disuguaglianze e diversità.
 
L'incontro verrà trasmesso in diretta su Tradiradio, la webradio della Rete Italiana di Cultura Popolare: www.tradiradio.org
 
Per domande in diretta scrivere al numero WhatsApp 388 3275068
Informazioni scrivendo a

info@reteitalianaculturapopolare.org

Il Fondo Tullio de Mauro è il fondo bibliotecario e archivistico donato dal professor Tullio de Mauro alla Rete Italiana di Cultura Popolare ideato e sostenuto da Fondazione CRT, con il contributo di Regione Piemonte e MIBACT, è diventato sede di incontri, seminari, proiezioni e dibattiti. Tutti i mesi protagonisti della vita culturale incontrano il pubblico nella rassegna “Il Potere delle Parole” che ha già ospitato scrittori come Gianrico Carofiglio, filosofi come Francesco Cavalli Sforza ma anche pop star come Levante invitandoli a prendersi cura di parole come Politica, Coraggio, Contatti, Potere, per ridargli un senso nel “Dizionario che cura le parole”. 

Mostra meno

 
 

Riepilogo date

  • Giovedì 25 Febbraio 2021