Forza, la parola a Gianni Oliva

banner_OLIVA
Categoria
Potere delle Parole
Dates
Giovedì 7 Gennaio 2021
Luogo
www.tradiradio.org
Telefono
Email
info@reteitalianaculturapopolare.org

Con la parola FORZA continua la stagione culturale 2020/2021 del ciclo de Il potere delle parole.

FORZA - il suo significato viene strattonato da una parte all’altra, utilizzato a favore o contro. Merita di essere risignificata e fare parte del prossimo Dizionario che cura le parole del Fondo Tullio De Mauro.
 
Dalla sua definizione scientifica “agente fisico in grado di alterare lo stato di quiete o di moto di un corpo”, al suo essere esercizio contro una qualsivoglia forma di potere attraverso la violenza, legittima o illegittima, alla forza della paura come esperienza personale.
 
Gianni Oliva, storico, politico e giornalista piemontese, classe 1952. Già preside e dirigente scolastico in numerosi istituti piemontesi. Dagli anni '70 ad oggi ha pubblicato saggi storici e collaborato con diverse testate giornalistiche. Rifletterà in radio sul significato della parola FORZA e sulle sue sfumature.
 
L'incontro verrà trasmesso in diretta su Tradiradio, la webradio della Rete Italiana di Cultura Popolare: www.tradiradio.org
 
Per domande in diretta scrivere al numero WhatsApp 388 3275068
Informazioni scrivendo a

info@reteitalianaculturapopolare.org

Il Fondo Tullio de Mauro è il fondo bibliotecario e archivistico donato dal professor Tullio de Mauro alla Rete Italiana di Cultura Popolare ideato e sostenuto da Fondazione CRT, con il contributo di Regione Piemonte e MIBACT, è diventato sede di incontri, seminari, proiezioni e dibattiti. Tutti i mesi protagonisti della vita culturale incontrano il pubblico nella rassegna “Il Potere delle Parole” che ha già ospitato scrittori come Gianrico Carofiglio, filosofi come Francesco Cavalli Sforza ma anche pop star come Levante invitandoli a prendersi cura di parole come Politica, Coraggio, Contatti, Potere, per ridargli un senso nel “Dizionario che cura le parole”. 
 
 

Riepilogo date

  • Giovedì 7 Gennaio 2021