Inaugurazione de Lo spaccio di cultura - Portineria di Comunità

01-portieri-di-comunità_fondo
Categoria
Eventi della Rete
Dates
Giovedì 9 Luglio 2020
Luogo
Piazza della Republica 1
Telefono
Email
info@spacciocultura.it
Sito internet

CARA E CARO ABITANTE DI TORINO
Abbiamo deciso di scrivere questa lettera pubblica perché, in una vecchia edicola di Porta Palazzo, sta per avviarsi un nuovo progetto a cui teniamo molto. L’idea è nata da noi stessi e dallo stile di vita frenetica in cui siamo immersi. Un chiosco, un piccolo presidio, in una delle più belle e animate piazze della città. Qui si potranno richiedere servizi e commissioni che non si ha più il tempo di sbrigare, ma anche chiacchierare e (ri)conoscerci:
Lo Spaccio di Cultura – Portineria di Comunità, questo è il il suo nome.
Ma è molto di più.
È un luogo fisico dove ricreare fiducia, dopo questo periodo di lontananza, organizzando una programmazione culturale per questa estate, con anche attività gratuite per i bambini, aiuto compiti, dialoghi, musica, cinema e teatro.

La portineria è uno spazio di incontro e di scambio in cui ricevere l’aiuto di cui si ha bisogno e allo stesso tempo un modo per aiutare gli altri; un esercizio di microeconomia che vuole rimette in moto il commercio, l’artigianato e quei servizi che non rientrano in categorie specifiche, di cui ci siamo accorti di avere tutti necessità: dal fare commissioni alla posta o in altri uffici pubblici, alla spesa a Porta Palazzo, a un posto dove lasciare le chiavi di casa o ritirare i pacchi dai corrieri.

Lo Spaccio di Cultura nasce dalla considerazione che una comunità di prossimità è composta innanzitutto da persone e non da cose o oggetti e che il suo vero patrimonio sono le buone relazioni che si riescono a coltivare. Tutti abbiamo necessità di una rete sociale per risolvere i piccoli e i grandi problemi della quotidianità, noi abbiamo trovato delle persone di fiducia a cui fare riferimento.
Ma il modo migliore per conoscersi è venirci a trovare! Cosa aspettate?

I vostri portinai di comunità
Nezha e Sow

DOVE CI TROVI?
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 18:00, nell’edicola di Piazza della Repubblica all’angolo con Via Milano, e ci puoi contattare alla mail info@spacciocultura.it o chiamarci al 3478788271 o ancora vistare il nostro sito www.spacciocultura.it

COME CI SIAMO RIUSCITI?
Lo Spaccio di Cultura – Portineria di comunità è un progetto ideato da Rete Italiana di Cultura Popolare e fa parte dei 15 progetti di innovazione sociale sostenuti dalla Città di Torino, cofinanziati dall’Unione Europea – Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020; in partenariato con Ufficio Pastorale Migranti e Nessuno è straniero.
Abbiamo anche partecipato e vinto due bellissimi bandi, uno di Compagnia di San Paolo, “Rincontriamoci” e l’altro della Città di Torino per i punti dell’estate culturale 2020.

 
 

Riepilogo date

  • Giovedì 9 Luglio 2020