Potere delle parole: Riconnessioni
Ritorna il Potere delle parole l'appuntamento mensile di confronto, discussione e riflessione sul significato delle parole e sul loro potere che trae ispirazione dall'opera di Tullio de Mauro e che mira a comporre un Dizionario che cura le parole.
Il 5 marzo il Fondo Tullio de Mauro ospita Nicola Crepax per prendersi cura della parola "Riconnessioni":
Viviamo in un mondo estremamente interconnesso.
Informazioni, immagini, dati, persone e organizzazioni in continuo aggiornamento, connettono le nostre esistenze e ci immergono in flusso caotico e dilagante. Riprendere in mano i fili delle nostre connessioni vuol dire fare ordine, stabilire dipendenze e casualità tra i fatti e le idee. Riconnettere vuol dire anche mettere in relazione tra di loro oggetti e strutture per formare qualcosa di nuovo, che spesso prima non c’era, vuol dire progettare futuro.
Nicola Crepax è il direttore della Fondazione per la Scuola della Compagna di San Paolo, ha insegnato Storia economica e Business History presso l’Università Bocconi, l’Università Cattaneo di Castellanza e l’Università del Piemonte Orientale.
È stato segretario generale della Fondazione ASSI di storia e studi sull'impresa, direttore dell’Istituto Franco Momigliano di Terni e direttore amministrativo della Fondazione Collegio Carlo Alberto, è autore inoltre di diversi saggi e articoli sulla storia dell’industria italiana.
Il Fondo Tullio De Mauro è un progetto ideato e realizzato con Fondazione CRT
Riepilogo date
- Martedì 5 Marzo 2019 18:30