opsito

- 8 GIORNI A OP

“Festival dell’Oralità Popolare – XI.a edizione”

11, 12 e 13 novembre 2016

 

Il 28 ottobre si è tenuta presso la Pastorale migranti la conferenza stampa di presentazione del programma del Festival internazionale dell’Oralità Popolare, XI.a edizione, alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino e dei soggetti aderenti ai progetti della Rete Italiana di Cultura Popolare e attivi nei settori sociali e culturali del territorio. 

Il programma del Festival prevede un fine settimana a Torino, il 12 e 13 novembre, coinvolgente per ogni ordine di età, preceduto da un’introduzione serale performativa con gruppi di musica popolare venerdì 11 presso la stazione di Porta Nuova, e le case di quartiere Bagni di Via Agliè 9, e Cascina Roccafranca, via Rubino 45.

 

 

 

opsito

- 8 GIORNI A OP

 “Festival dell’Oralità Popolare – XI.a edizione”

11, 12 e 13 novembre 2016

 

Il 28 ottobre si è tenuta presso la Pastorale migranti la conferenza stampa di presentazione del programma del Festival internazionale dell’Oralità Popolare, XI.a edizione, alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Regione e del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città di Torino e dei soggetti aderenti ai progetti della Rete Italiana di Cultura Popolare e attivi nei settori sociali e culturali del territorio. 

Il programma del Festival prevede un fine settimana a Torino, il 12 e 13 novembre, coinvolgente per ogni ordine di età, preceduto da un’introduzione serale performativa con gruppi di musica popolare venerdì 11 presso la stazione di Porta Nuova, e le case di quartiere Bagni di Via Agliè 9, e Cascina Roccafranca, via Rubino 45.

 

LA COMUNITÀ DELLA FESTA

Le attività ludiche e gli appuntamenti di sabato 12 troveranno luogo nei quartieri juvarriani del Polo ‘900, in via del Carmine 14, con laboratori per bambini sui giochi della tradizione, incontri sulle buone pratiche sviluppate all’interno delle comunità di prossimità e ospiti provenienti da realtà locali (associazioni di quartiere, di commercianti, cittadini). Saranno inoltre a disposizione in consultazione presso il Salotto del 900 e la sala lettura opere su favole e giochi della tradizione e sulla storia delle migrazioni, provenienti dagli Istituti del Polo, dal circuito del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese e della Biblioteca della Regione Piemonte, e letture a cura dei narratori del Borgo. Nella mattina si snoderà inoltre la passeggiata storica sul periodo della Resistenza e della liberazione della città “Torino cambia pelle”, dalla caserma “Lamarmora”di via Asti 45 sino al Polo del ‘900. Una festa serale con musica, alla quale parteciperanno i vincitori del bando performativo appositamente creato per la manifestazione, concluderà la giornata.

 

ESSERE UN COLIBRÌ

Nella giornata di domenica 13, presso il Sermig-Arsenale della Pace di piazza Borgo Dora 61, sarà in programma un worshop mattutino con un tavolo di progettazione a livello europeo sulla cultura dell'accoglienza delle comunità migranti. A seguire una pausa ludico-conviviale, con il Pranzo dei Popoli in collaborazione con il Sermig e momenti di riflessione, il pranzo di Indovina chi viene a cena?” a cura delle famiglie dei nuovi cittadini aderenti alla Rete. Gli incontri riprenderanno nel pomeriggio con la partecipazione di istituzioni governative e comunali, giornalisti ed esperti sui diritti umanitari e l’immigrazione, proseguendo con la presentazione del progetto “Colibri”, imperniato su future attività internazionali della Rete sul tema dell’immigrazione. Collaboreranno nelle stanze dei saperi, con dimostrazioni pratiche su competenze professionali ed artigianali, rappresentanti delle comunità migranti torinesi.

 

Il Festival si concluderà con un concerto da parte di una selezione del gruppo ”Perturbazione”, i quali presenteranno, accompagnanti da elementi de i “Moderni”,  la colonna sonora  del progetto “Colibrì” Dipende da te”, composta appositamente.

 

Segnaliamo che incontri e spettacoli musicali sono gratuiti e a ingresso libero, ma occorre, data la particolare natura ed a sostegno di alcune attività progettuali la prenotazione obbligatoria per:

  • Sabato 12 novembre: “Torino cambia pelle”
  • Domenica 13 novembre: “L’europa, noi e gli altri”
  • Domenica 13 novembre: “Indovina chi viene a cena?”

 

per info: tel. 011 4338865 – info@reteitalianaculturapopolare.org