Torna, dal 3 al 5 settembre 2010, a Novi Velia, nel salernitano, il "Festival degli Antichi Suoni" (giunto alla XII edizione). Si danno appuntamento nell'incantevole borgo medievale suonatori, provenienti da tutto il Sud Italia, di ciaramelle, zampogne, chitarre battenti, organetti, flauti, tammorre e altri strumenti della tradizione popolare. In particolare sabato 4 settembre, dal tramonto all’alba, si terrà la “Notte Bianca” degli antichi suoni che coinvolgerà migliaia di persone ed animerà il borgo di balli e canti per tutta la notte. In primo piano le sonorità folk del Cilento, ma anche del Pollino, del Salento. della Calabria…
L’antico borgo, con concerti sul palco ma anche esibizioni itineranti, si riempierà di suoni di gruppi folk ma anche di tantissimi “artisti spontanei” che accompagnano da secoli la vita delle genti del Sud, e che ogni anno vengono riproposti affinché la memoria storica rimanga viva e venga tramandata dagli anziani ai giovani.
C’è anche in primo piano la “religiosità popolare” con il corteo storico e la “Centa” della “Madonna del Monte” (la Madonna “brutta” che è la più amata, quella del Santuario di Novi Velia, il più alto d’Italia a 1700 metri sul Monte Gelbinson)
La manifestazione cilentana – realizzata con il contributo del Comune di Novi Velia e della Comunità Montana Gelbison & Cervati – sta facendo un percorso di collaborazione con la “Rete Italiana di Cultura Popolare” che sta portando con impegno in giro per l’Italia suoni, saperi, usi e costumi dei territori, che si tramandano oralmente da generazione a generazione.
Dice il sindaco di Novi VeliaMaria Ricchiuti: «Il Festival degli Antichi Suoni è la festa di un popolo che ama la sua storia e vive le sue tradizioni con orgoglio e con entusiasmo, coinvolgendo ogni anno migliaia di persone che vengono da tutto il Sud Italia. Più che un divertimento, è una scoperta».
«La manifestazione, la cui prima edizione risale al 1999, denominata “FESTIVAL ANTICHI SUONI”, celebra gli antichi raduni di tanti pellegrini, provenienti dalle regioni vicine, che facevano tappa a Novi Velia, per raggiungere poi il Santuario della Madonna di Novi Velia, posto sulla vetta del Monte Gelbison,1707m. slm, antico luogo di culto, la cui origine si perde nella notte dei secoli. La presenza, nel territorio di Novi, del Santuariodella Madonna di Novi ha costituito un forte richiamo religioso e culturale per tanti pellegriniprovenienti dalle regioni circostanti, concorrendo a formare, nel corso dei secoli, un grande e spontaneo teatro di incontri, in cui popoli e culture diverse, attraverso la musica, il canto, i sapori, il linguaggio, la preghiera stabilivano contatti e intessevano scambi e relazioni, creando una stratificazione culturale interregionale, espressione della fusione delle diverse culture di tutte le popolazione che si affacciano sul mare Mediterraneo»
Il Presidente Arch. Aniello Di Polito
CALENDARIO
Venerdì 3 settembre
Ore 20,00 Apertura del Festival con la sfilata del corteo storico con la “Centa” della Madonna del Sacro Monte di Novi Velia (partenza da Piazzetta Barri, arrivo in Piazza Longobardi e apertura ufficiale con l’inno alla Madonna del Sacro Monte)
Esibizione alunni delle scuole di Novi Velia e del Gruppo Folk “La Cilentana” di Novi Velia
Saluti di Aniello Di Polito (Presidente Associazione Antichi Suoni), Maria Ricchiuti (Sindaco di Novi Velia), Adriano De Vita (Presidente Comunità Montana Gelbison & Cervati)
Piazza Longobardi
Ore 21,30 Esibizione Artisti Spontanei Cilentani
Ore 22,30 Esibizione gruppo “Kiepò”, zampogne e ciaramelle del Cilento
Ore 23,30 Esibizione del gruppo “Parafonè” ‘..il ritorno dei suoni’
Sabato 4 settembre 2010 dal tramonto all’alba Notte Bianca
Piazza Longobardi
Ore 21,30 Esibizione Artisti Spontanei suoni e canti dal Cilento
Ore 00,30 Concerto del gruppo “Totarella” ..le zampogne del Pollino
Ore 02,30 Il caldo che scorre “Kamafei” in concerto, suoni e ritmi del Salento
Domenica 5 settembre 2010
Piazza Longobardi
Ore 21,00 Esibizione Artisti Spontanei suoni e canti dal Cilento
Ore 22,00 Concerto “Cilento Tarant” suoni e canti dal Cilento
Ore 23,00 Concerto del gruppo “BTQ Ballati Tutti Quanti” e Consegna del Premio ‘Festival Antichi Suoni’
Ore 24,00 Cerimonia di chiusura
NOTA: L'Amministrazione Comunale ha deciso di non recuperare la serata del Venerdì 3 settembre, annullata per pioggia, in rispetto dei fatti accaduti a Pollica (SA) e nei confronti dell'amico Angelo Vassallo.
Per info: Associazione Antichi Suoni 3280410787 – 3494703788