immagine_fdp_10

 

 

FESTIVAL DELLE PROVINCE
Festival Itinerante di Cultura Popolare
2010

 





COMUNE DI MONTECRETO
PROVINCIA DI MODENA

CALENDARIO
Palafestival
Martedì 10 Agosto – la riproposta
Ore 18.00 La zampogna dalla tradizione al blues
Interviene: Antonio Fanelli, Istituto Ernesto De Martino
Ore 21.00 Incontri a km0: videointervista con Tullio De Mauro
Ore 21.15 Giuseppe “Spedino” Moffa e Co.mpari in concerto
Ore  22:30 Mario Incudine “Anime Migranti Tour”

Mercoledì 11 Agosto – il Testimone della Cultura Popolare
Ore 21.00 Incontri a km 0 videointervista con Eugenio Finardi “La re-invenzione della tradizione”
Ore 22.15 Cantori di Carpino in Concerto - Testimoni della Cultura Popolare

Giovedì 12 Agosto – la poesia e il canto
Ore 21,00 Incontri a km0 videointervista con Francesco Guccini “La ricerca”
Ore 21.30 I Poeti a braccio di Borbona
Ore 22.00 Viulan in Concerto
 

SPETTACOLI

volpino_copyI Poeti a Braccio - La poesia estemporanea, o poesia a braccio, rappresenta nel contesto culturale italiano un’arte antica, un fenomeno di grande interesse storico, antropologico e letterario… Partendo da Dante, Ariosto o Tasso, i poeti sono in grado di improvvisare poesie seguendo le rigide regole dell’ottava rima (la stessa della Gerusalemme Liberata), passandosi la palla senza mai perdere il filo della composizione.

 

spedino_copyGiuseppe “Spedino” Moffa e Co.mpari in concerto - Brani della tradizione orale molisana, ri-arrangiati liberamente, così da creare un unico quadro musicale, un modo per unire la musica popolare del centro-sud Italia e il blues con qualche ventata irlandese e sudamericana.

 

 

 

 

IncudineMario Incudine “Anime Migranti Tour” – Una mescolanza  di tradizione e innovazione in cui si incontrano tutte le musiche del Mediterraneo: perché non può esistere una musica siciliana se non si ri-compongono tutti i tasselli che ogni popolo ha lasciato nell’Isola.

 

 

antonio_carpino

 

Cantori di Carpino – Premiati dalla Rete come “Testimoni della Cultura Popolare” nel 2005, sono uno dei pilastri della musica popolare della nostra penisola. Antonio Piccininno classe … è garanzia di originalità della loro musica, testimonianza autentica di un patrimonio di cui sono i più genuini interpreti.

 

 

 

 

 

 

viulan1Viulan - Lele Chiodi tiene insieme un gruppo di amici virtuosi di assoluto livello, il gioco della sfida nel cantare e nel suonare, rendono coinvolgente ed entusiasmante le performance del gruppo.

 

 

 

 

INCONTRI 

Incontri a km0 videointerviste – E’ per la voglia di confronto, che siamo andati a trovare durante l’anno scrittori, filosofi, scienziati e pensatori, persone del nostro tempo, e ora vogliamo portare la loro testimonianza come riflessione per tutto il pubblico del Festival. Sono stati intervistati Francesco Guccini, Tullio De Mauro, Eugenio Finardi…

 

diconodinoi