CALENDARIO
SPETTACOLI
I Poeti a Braccio - La poesia estemporanea, o poesia a braccio, rappresenta nel contesto culturale italiano un’arte antica, un fenomeno di grande interesse storico, antropologico e letterario… Partendo da Dante, Ariosto o Tasso, i poeti sono in grado di improvvisare poesie seguendo le rigide regole dell’ottava rima (la stessa della Gerusalemme Liberata), passandosi la palla senza mai perdere il filo della composizione.
Giuseppe “Spedino” Moffa e Co.mpari in concerto - Brani della tradizione orale molisana, ri-arrangiati liberamente, così da creare un unico quadro musicale, un modo per unire la musica popolare del centro-sud Italia e il blues con qualche ventata irlandese e sudamericana.
Mario Incudine “Anime Migranti Tour” – Una mescolanza di tradizione e innovazione in cui si incontrano tutte le musiche del Mediterraneo: perché non può esistere una musica siciliana se non si ri-compongono tutti i tasselli che ogni popolo ha lasciato nell’Isola.
Cantori di Carpino – Premiati dalla Rete come “Testimoni della Cultura Popolare” nel 2005, sono uno dei pilastri della musica popolare della nostra penisola. Antonio Piccininno classe … è garanzia di originalità della loro musica, testimonianza autentica di un patrimonio di cui sono i più genuini interpreti.
Viulan - Lele Chiodi tiene insieme un gruppo di amici virtuosi di assoluto livello, il gioco della sfida nel cantare e nel suonare, rendono coinvolgente ed entusiasmante le performance del gruppo.
INCONTRI
Incontri a km0 videointerviste – E’ per la voglia di confronto, che siamo andati a trovare durante l’anno scrittori, filosofi, scienziati e pensatori, persone del nostro tempo, e ora vogliamo portare la loro testimonianza come riflessione per tutto il pubblico del Festival. Sono stati intervistati Francesco Guccini, Tullio De Mauro, Eugenio Finardi…