arianna logo web Festival delle Province 2012 - La Tradizione del Comparatico e dei Fuochi di San Giovanni
Torna la settimana dedicata ai fuochi e al rituale del comparatico nella Provincia di Sassari per inaugurare il primo FESTIVAL ITINERANTE DEL MEDITERRANEO

 

 

PROVINCIA DI SASSARI
RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
 
La tradizione del Comparatico e
i Fuochi di  San Giovanni
All’interno del Festival Itinerante del Mediterraneo
 
dal 18 al 24 giugno 2012

 

San Giovanni: Fuoco e Riti

Fino agli anni ’50 la città di Alghero è stata teatro nel mese di giugno degli importanti festeggiamenti per le celebrazioni di San Giovanni. Si trattava di una festa di tradizione molto antica in cui alla ricorrenza religiosa si univano rituali ancestrali.

Con gli anni del boom la Festa perse d’importanza fino a perdersi. A partire dal 2010, la Festa è tornata a vivere e nel corso di due edizioni è diventata un fenomeno di forte richiamo per la cittadinanza coinvolgendo anche realtà al di fuori dell’Isola. Nel 2011 Provincia di Sassari ha deciso di allargare a circa 12 comuni del territorio provinciale, con un programma che è durato dal 19 al 26 giugno, il cui punto focale è stato il 23 giugno, vigilia di San Giovanni e notte dei falò accesi in suo onore, quando ad Alghero  avvenuta la festa finale, durante la quale, in spiaggia, la comunità locale ha incontrato artisti, ricercatori, appassionati, replicando il rito del salto del fuoco.

 

L’edizione 2012

Per il 2012 il progetto diventa ancora più diffuso, prevedendo un coinvolgimento del territorio maggiore. Dal 18 al 23 giugno la Rete Italiana di Cultura Popolare, di cui la Provincia di Sassari è promotrice e socia, esprimendo anche la Vicepresidenza nazionale e il coordinamento del “tavolo euro-mediterraneo”, organizza, una “Carovana popolare” cui parteciperanno ricercatori, video maker e performers dei territori partner di “Arianna. Euromediterranean Network of Culture and Heritage” provenienti da Egitto, Marocco, Spagna, Italia, Francia, Grecia, Algeria, Tunisia, che saranno accolti e ospitati dei residenti e dalle comunità locali.

La notte del 23 giugno tutti i Comuni aderenti al circuito della festa dei fuochi di San Giovanni svilupperanno una festa finale insieme ai performers e ricercatori disseminati nelle comunità coinvolte.

Attorno a questi fuochi, in passato come di nuovo oggi, aveva luogo la cerimonia del comparatico, il salto del falò in cui due persone, tenendosi per mano, saltano le fiamme  e uniscono così simbolicamente le loro sorti diventando “compari”.  Faranno parte del programma delle giornate manifestazioni sportive, grandi sfilate di cavalli e cavalieri in costume, la tradizione della divinazione del piombo in acqua e molte altre proposte. Quest’anno la manifestazione tesserà anche un legame con la terra catalana: i falò infatti verranno accesi con un fiammella portata dalla Catalunya, dai falò accesi là per le celebrazioni del Santo.

In quest'ottica la rinata Festa non vuol solo essere un momento di spettacolo e celebrazione ma anche un periodo di ricerca e studio sulle tradizioni del territorio e un’ occasione di incontro con le comunità del posto. Saranno dunque presenti non solo artisti locali e da tutta l'area EuroMediterranea, ma anche studiosi, universitari e ricercatori: cinque giorni di percorso e incontro con le comunità e i paesi della provincia di Sassari, una Carovana che snocciolerà il suo percorso tra presentazioni, ricerche e registrazioni, concerti ed esibizioni per terminare il suo viaggio la sera del 23 sulla spiaggia di Alghero, il tutto in maniera spontanea. Gli artisti coinvolti non saranno presenti quindi solo in qualità di performer ma parteciperanno tutti i giorni al lavoro di incontro e ricerca sul territorio. Insieme ad alcuni  studiosi e a diversi ragazzi si sposteranno da un luogo all’altro e condivideranno con i cittadini pensieri e conoscenze per arrivare solo alla fine alla messa in scena, così da non creare, come è prerogativa della cultura popolare, protagonisti da una parte e pubblico dall’altra.

 

Festival Itinerante del Mediterraneo

Il progetto “La Tradizione del Comparatico e i Fuochi di San Giovanni” è la prima tappa del Festival Itinerante del Mediterraneo, frutto della dichiarazione di intenti, firmata a Sassari nel giugno 2011, durante la precedente edizione del progetto dedicato ai riti di San Giovanni. La dichiarazione ha previsto la sottoscrizione all’impegno di copro gettare il primo progetto collegale della rete “Arianna”:  Il Festival Itinerante del Mediterraneo.

Il Festival ha l’obbiettivo di sviluppate le prime immediate azioni di conoscenza tra i partner, che hanno deciso di dedicare un progetto o festival attivo sul proprio territorio al Festival, creando un vero e proprio percorso per navigare, nel corso di tutto il 2012, attraverso i porti e le città del Mediterraneo.

 

La firma della Carta dei Valori di “Arianna. Euromediterranean Network of Culture and Heritage”

Durante il progetto saranno inoltre presenti i rappresentati istituzionali ed i responsabili dei maggiori enti culturali dei paesi coinvolti. Il giorno 20 giugno 2012 tutti questi soggetti si ritroveranno alle 11.00 presso la sede della Provincia di Sassari per procedere nella firma della Carta dei Valori di “Arianna”.

Le linee guida che ci hanno ispirato nella stesura della “Carta dei valori” e del “Festival Itinerante del Mediterraneo 2012” sono connesse alla necessità di sviluppare economie di scala, che tengano conto delle risorse locali, e vogliono esprimere principi di solidarietà e incontro, grazie ad una comunicazione e promozione condivisa.

Tutto ciò è da leggere come azione conoscitiva tra gli stessi partner, anche in relazione alla possibilità futura di partecipare a bandi europei e allo sviluppo di condivise azioni di fund raising. Riteniamo infatti che la costituzione di un lavoro di rete tra attività già operative, coordinate e comunicate, sia un elemento discriminante nella ricerca di nuove risorse.

 

Programma

Lunedì 18 giugno - Alghero
Ore 16.30: VIAGGIO ETNOGRAFICO NELLA TRADIZIONE DEL COMPARATICO E DEI FUOCHI DI SAN GIOVANNI
Ore 21.30 – 23.30: FESTIVAL DEL MEDITERRANEO, Piazza Civica, Alghero (SS)
 
Martedì 19 Giugno - Ozieri
Ore 16.30: VIAGGIO ETNOGRAFICO NELLA TRADIZIONE DEL COMPARATICO E DEI FUOCHI DI SAN GIOVANNI
Ore 21.30 – 23.30: FESTIVAL DEL MEDITERRANEO, piazza Carlo Albero, Ozieri (SS)
 
Mercoledì 20 Giugno
Ore 11.00: ARIANNA. EUROMEDITERRANEAN NETWORK OF POPULAR CULTURE. LA FIRMA DELLA CARTA DEI VALORI e presentazione del FESTIVAL DEL MEDITERRANEO, Palazzo della Provincia, Piazza d’Italia
Intervengono:
ITALIA: Ugo Perone, Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, Alessandra Giudici, Presidente della Provincia di Sassari, Antonio Damasco - Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare, Ilaria Peano -  Attività Istituzionale - Ricerca e Istruzione della Fondazione CRT, Domenico Scacchi - Consigliere delegato alle politiche culturali della Provincia di Rieti, Stefano Vannucci - Ufficio di Presidenza della Provincia di Firenze, Emilia Petrollini - Dirigente Servizio Enti Locali - Regione Molise, Antonio Chieffo - Assessore agli Enti locali e Molisani nel mondo della Regione Molise, Yvonne Spadafora funzionario settore Programmazione e Internazionalizzazione - Provincia di Cosenza, Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università Comune di Salerno
CATALOGNA: Lluis Puig - Direttore del Centre de Promoció de la Cultura Popular i Tradicional de Catalunya, Francesc Melià - Responsabile del Centre de Promoció de la Cultura Popular i Tradicional de Catalunya, Abel Font -  Direttore del Festival PortalBlau, Estanis Puig - Sindaco Escala, Carles Sala - ICUB Direttore di Barcelona Capital, Ferran Morillas - Direttore di Qadar Produccions Culturals
GRECIA: Ignatios Kaitetzidis - Sindaco di Pilea Hortiatis, Juanjo Corrales - Direttore del Festival Kilkis / Yakinthia, 
MAROCCO: ElHassan Hjjij - Festival of Amazigh Culture, Essaid Ben Amar Amrani, Responsabile Relazioni Culturali del Comune di Fès
 
Ore 16.30: VIAGGIO ETNOGRAFICO NELLA TRADIZIONE DEL COMPARATICO E DEI FUOCHI DI SAN GIOVANNI, Osilo (SS)
Ore 21.30 – 23.30: FESTIVAL DEL MEDITERRANEO, Piazza Brundano, Osilo (SS)
 
Giovedì 21 Giugno - Villanova Monteleone
Ore 16.30: VIAGGIO ETNOGRAFICO NELLA TRADIZIONE DEL COMPARATICO E DEI FUOCHI DI SAN GIOVANNI
Ore 21.30 – 23.30: FESTIVAL DEL MEDITERRANEO, giardini Veronica Fadda, Villanova Monteleone (SS)
 
Venerdì 22 Giugno - Sedini
Ore 16.30: VIAGGIO ETNOGRAFICO NELLA TRADIZIONE DEL COMPARATICO E DEI FUOCHI DI SAN GIOVANNI
Ore 21.30 – 23.30: FESTIVAL DEL MEDITERRANEO, anfiteatro Domus de Janas, Sedini (SS)
 
Sabato 23 Giugno – Le Feste dei Fuochi
Ore 21.00: FESTIVAL DEL MEDITERRANEO: FESTE DEI FUOCHI diffuse presso i Comuni coinvolti nel Progetto
 
 
Partecipano al Festival del Mediterraneo: Compagnia Melannurca Con Il Progetto “ Mi Si Fa Sol, Sud”, Tenores di Benetutti, La Criatura Verda, Mab Teatro, Majid Mourad, ARTOS, con Giorgos Kalogirou e Maria Papacharalambous.
 
Il progetto di ricerca VIAGGIO ETNOGRAFICO NELLA TRADIZIONE DEL COMPARATICO E DEI FUOCHI DI SAN GIOVANNI  è condotto da Paolo Apolito, Professore di antropologia culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tre e Coordinatore del Comitato Scientifico della Rete Italiana di Cultura Popolare.
Valter Giuliano, giornalista, direttore editoriale della Vivalda Editori, collabora con il quotidiano del quotidiano La Stampa, svilupperà il reportage di racconto del progetto.
Tutti i materiali raccolti andranno a comporre L’ARCHIVIO DELL’ORALITA’ POPOLARE DEL MEDITERRANEO.