Punti di ascolto e supporto per i nuclei familiari
Il progetto Nidi di Comunità ha l’obiettivo di attivare nuovi servizi per l’infanzia e potenziare quelli già esistenti, sperimentando nuovi modelli di welfare di comunità, soprattutto attraverso il coinvolgimento di piccoli comuni. Tramite la cura di bambini e bambine di fascia 0-3 anni, entriamo in contatto con genitori e nuclei famigliari e conosciamo da vicino le loro storie di vita.
Le Scuole dell'Infanzia coinvolte in questo processo di dialogo sono:
- Scuola Michela Gariglio di Piobesi Torinese
- Asilo nido comunale Arcobaleno di Moncalieri
- Scuola Gianni Rodari di Avigliana
Nel mese di aprile abbiamo raccolto le necessità di 8 nuovi nuclei famigliari, dando risposte tramite servizi di prossimità e attivando incontri tra le famiglie e i soggetti dedicati. Le attivatrici di comunità, attraverso il supporto nella redazione del curriculum vitae, accompagnando le famiglie nell’ottenimento del permesso di soggiorno, supportando nella prenotazione di visite mediche, aiutano a creare maggiore benessere per l’intero nucleo famigliare.
Dalla storia di una famiglia con difficoltà nel disbrigo di pratiche burocratiche è iniziato un percorso di cura che sta portando ai primi risultati: la madre non sapeva orientarsi ai servizi e provava forte stress, dopo aver ricevuto una risposta alle sue necessità, la madre è più serena e sicura. Anche le maestre hanno riscontrato un cambiamento e si sono espresse in modo positivo sul lavoro di accompagnamento che è stato fatto: vedono la bambina più solare durante le lezioni.
Per informazioni e dialogare con le attivatrici di comunità nelle Scuole contattaci a:
scuole@retepop.org
🌐 Scopri il progetto: https://www.reteitalianaculturapopolare.org/nidi-di-comunita.html
Il progetto nidi di comunità ha come capofila Cooperativa Hayet ed è sostenuto dall'Impresa Sociale "Con i Bambini”