📖 Collana culture popolari - casa editrice Rete Italiana di Cultura Popolare📖

Un saluto a Giovanna Marini, testimone della cultura popolare 2006

Un nuovo viaggio fatto di incontri con i Testimoni premiati dalla Rete Italiana di Cultura Popolare. Custodi di saperi, gesti e ritualità ancestrali, spesso accompagnati alle lingue madri del territorio, i Testimoni non sono sacerdoti di liturgie intoccabili che codificano dogmaticamente il patrimonio della tradizione, ma vivono il presente sapendo costruire un’identità condivisa, in continua trasformazione, capace di dialoghi che la arricchiscono piuttosto che di chiusure che la condannerebbe inevitabilmente al disseccamento.

“L’espressione che prediligo è canto di tradizione orale, che non va confuso con il canto popolare che diventa popolar music, musica pop”.
Nel libro è presente un capitolo dedicato a Giovanna Marini, la regina riconosciuta del folk italiano, icona di riferimento della canzone popolare, non solo come interprete, ma prima ancora come studiosa e ricercatrice.

Ciao Giovanna 🌹

La Rete Italiana di Cultura Popolare è anche una casa editrice. Dal 2009 nasce la proposta editoriale della Rete, partendo dalla narrazione di quei patrimoni immateriali muti, inascoltati che siamo andati a incontrare nei territori considerati spesso ai margini, figli di quel che rimaneva di una cultura popolare banalizzata.
Le nostre pubblicazioni:

  • Collana Fondo Tullio De Mauro
  • Collana culture popolari
  • Collana narrazioni
  • Collana Diario intimo di un territorio

Scopri di più sulla nostra casa editrice: clicca qui!
Contattaci per maggiori informazioni:
📩 info@retepop.org
388 3275068