Le nostre “Autobiografia di comunità” sono azioni capaci creare un immaginario collettivo attraverso le storie delle persone. Le storie sono custodite nel Portale dei saperi, la piattaforma di welfare di comunità ideata dalla Rete italiana di cultura popolare.

Attivatori e attivatrici raccolgono le biografie di abitanti, aziende, artigiani, enti pubblici e del terzo settore per valorizzare relazioni, analizzare bisogni, conoscere desideri e favorire l’incontro tra persone.

Il Portale ha il compito di raccogliere le storie di chi vive, transita, lavora in una comunità di prossimità, per (re)inventare un territorio e seguirne la sua costante evoluzione, anche attraverso i presidi della Rete delle Portinerie di comunità®️.

È uno strumento che permette di valorizzare relazioni e storie presenti su un territorio e rafforzare il senso di una comunità di prossimità. Attraverso narrazioni, video, audio, fotografie, parole chiave, riconosce saperi e desideri degli abitanti, favorendo l’incontro tra persone. Incoraggiare relazioni più efficaci fra enti pubblici e privati, associazioni, tessuto produttivo e singoli cittadini attraverso la condivisione di competenze e aspirazioni.

Rappresenta una autobiografia di comunità capace di valorizzare i possibili sviluppi del patrimonio immateriale: dal lavoro alla cultura, dallo sport al sociale.

A chi è rivolto:

  • TESSUTO PRODUTTIVO
  • ENTI PUBBLICI E ISTITUZIONI
  • TERZO SETTORE
  • SCUOLE
  • CITTADIINI/E E ABITANTI

Vuoi raccontare la tua storia? La accoglieremo con cura.

Qui trovi le prime storie fra città e aree interne.

 

Contattaci per maggiori informazioni:
📩 info@retepop.org
www.portaledeisaperi.org