Molise/Calvairate
Calvairate è una tavolozza di sfumature e tinte cangianti, crocevia di tradizioni, generazioni e progettualità che si intrecciano alla ricerca di un dialogo.
Si respira una forte sensibilità verso il tema delle differenze e della complessità, da parte dei singoli, delle attività commerciali e delle associazioni.
Da Sapurì, ad esempio, l’atmosfera cosmopolita incontra il calore di casa. Il locale nasce come fast food, specializzato in panini, pizzeria, kebab e caffetteria; un giorno di ritorno dalla Tunisia Tati e suo marito, i proprietari, fanno sosta a Lione dove si lasciano ispirare dall’idea di proporre specialità francesi mischiate al nord africa e alla Tunisia. Sapurì è diventato presto un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere e un luogo di condivisione per tutte le culture che lo animano. Tra una vecchia cabina telefonica celeste e l’insegna Rue Mallassine, i sorrisi contagiosi di Tati e il vociare poliglotta della sala, è difficile dire quale sia il tempo e lo spazio in cui si trova ma una cosa è certa: qui si ha la profonda sensazione di essere i benvenuti in un posto che è per e di tutti.
Se sei un abitante, un commerciante, un artigiano, una associazione e vuoi fare parte del Portale dei saperi scrivici per incontrare una attivatrice di comunità:
milano@retepop.org - 3880512173
Ci puoi trovare tra la Biblioteca di Calvairate e il mercato rionale.
www.portaledeisaperi.org
Il progetto è realizzato in partenariato con Fondazione Housing Sociale, e con il contributo di Fondazione Cariplo.