IL CANAVESE E LA SUA COMPOSIZIONE SOCIO-CULTURALE
Progetto P.A.S.S.I MONTANI
In molte località del Canavese, si sta osservando un aumento del numero di residenti stranieri, una tendenza demografica significativa che coinvolge Comuni come Rivarolo, Cuorgnè, Castellamonte e Pont Canavese.
La presenza più consistente è quella della comunità rumena, che si conferma, secondo i dati ISTAT come una delle più radicate in questo territorio.
A Rivarolo, ad esempio, costituisce il 44,1% degli stranieri, a Cuorgnè il 33,1%, a Castellamonte il 57,7% e a Pont Canavese raggiunge il 62,5%.
Ma non è solo la presenza di cittadini originari dalla Romania a contribuire a questa eterogeneità: altre nazionalità, come il Marocco e la Cina, sono altrettanto rilevanti e contribuiscono all'arricchimento culturale e sociale delle comunità locali.
L'integrazione di queste comunità nel tessuto sociale e culturale locale presenta delle sfide, ma anche delle opportunità, portando con sé nuove prospettive, tradizioni e interazioni interculturali. L'aumento dei residenti stranieri nel Canavese rappresenta un fenomeno in evoluzione che riflette la natura dinamica e multiculturale delle società moderne.
Per maggiori informazioni puoi contattarci qui:
📩 canvese@retepop.org
📲 +39 3202360431
🌐Scpri il progetto: https://www.reteitalianaculturapopolare.org/p-a-s-s-i-montani.html
Il soggetto attuatore è il C.I.S.S.38.
Partner di progetto: ASLTO4, Ass. Mastropietro e Pollicino s.c.s, Consorzio Copernico e Filo d'oro s.c.s., Alce Rosso s.c.s. e Eclectica*, Andirivieni s.c.s. e le Ass. Fanfaloò, Pandorama e Controspazio, Rete italiana di cultura popolare e Fondazione Committo, Città @ Colori, Mary Poppins s.c.s.