Notizie dal #Festivaldelleculturepopolari
Il Portale dei Saperi è uno strumento di innovazione culturale ideato all'interno dei dispositivi del Progetto Colibrì – il cui obiettivo è quello di creare un’interazione tra tutti i soggetti che vivono in un territorio circoscritto, in grado di restituire alla società attuale il concetto di “comunità di prossimità.
Durante il festival è stato presentato il comitato scientifico composto da persone competenti e appassionate, alcuni di essi amici da molti anni, che saranno interlocutori di un lavoro nazionale che è già cominciato.
Comitato Scientifico
- Fabrizio BARCA: economista, già Ministro della coesione sociale. Ha ricoperto gli incarichi di capo della Divisione ricerca della Banca d'Italia, di capo del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione presso il Ministero del Tesoro, e direttore generale del Ministero dell'Economia e delle Finanze. È stato presidente del Comitato per le politiche territoriali dell'OCSE dal 1999 al 2006.
- Gaela BERNINI: responsabile dell’area scientifica e sociale della Fondazione Bracco.
- Mario CALDERINI: professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove insegna Social Innovation. È direttore dell'Alta Scuola Politecnica e vicepresidente della Fondazione Politecnico.
- Daniela CASTAGNO: responsabile dei partenariati istituzionali di Fondazione CON IL SUD
- Roberta DELBOSCO: responsabile dell’Area Welfare e Territorio della FONDAZIONE CRT.
- Maria Cristina FERRADINI: Consigliere Delegato di Fondazione Vodafone Italia
- Andrea REBAGLIO: Vice Direttore dell’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo
- Chiara SARACENO: ha insegnato sociologia della famiglia dapprima all’università di Trento e all’Università di Torino. È editorialista del quotidiano "La repubblica”. Dal 2017 è Presidente della Rete Italiana di Cultura Popolare.
- Marzia SICA: responsabile dell’Area Politiche Sociali di Compagnia di San Paolo
- Laura TONDI: Referente Relazioni Istituzionali e Community Engagement per Lavazza.