Neutopia - Piano di fuga dalla rete  presenta:

 

 2018 04 27 PHOTO 00002470 1

 

Per un abbecedario della poesia contemporanea

Mostra espositiva di Luc Fierens

 

 

 

In collaborazione con il Fondo Tullio De Mauro, via Arsenale 27 scala E, Torino 

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

 


Testi di: Paolo CerrutoIvan FassioNicolò GugliuzzaDavide GalipòCharlie D. NanChiara De CillisGiovanni Schiavone, Davide BavaFrancesco TerzagoLuca Atzori, Isidoro Concas (Angie Rodiso Delacourt-Sacconi), Alice DiaconoStefano RussoLuca RizzoElena Cappai BonanniMattia Tarantino, Marco Petruzzi, Roberta SirignanoBarbara GiulianiVera BonacciniUmberto MorelloAlessandro TrioloMohamed Amine BourAndrea TomaselliMattia MuscatelloGiulia Cermelli.


Abbecedario non è sinonimo soltanto di manuali per imparare a leggere, ma anche di salmi, inni e carmi i cui versi e le cui strofe si susseguono in ordine alfabetico.
La poesia ha da sempre la capacità di ri-significare, di opporre una strenua resistenza all’appiattimento dell’immaginario. A partire dalle nostre poesie, vorremmo dare un senso «altro» a parole usurate dal tempo e dall’abitudine, per darne una definizione nuova. Il poeta, secondo Joan Mirò, lavora come il pittore: prima viene la parola, poi il pensiero. Non forniremo principi da seguire, ma interpretazioni. Parole di uso comune le cui definizioni saranno le poesie stesse.
A illustrare questo percorso, gli splendidi collage di Luc Fierens – facente parte, tra gli altri, del movimento Fluxus – più che un artista, un anti-poeta della contraddizione. Le sue opere dall'approccio dissacrante e ironico partono dal linguaggio pubblicitario e giornalistico per arrivare a stravolgere, cambiare di segno le immagini creando nuovi, iconici significati.
Ventisei opere originali – quante sono le lettere dell'alfabeto – accompagneranno altrettante poesie di autori contemporanei, per una rivincita del linguaggio poetico sull'odierna dispersione di senso.

Davide Galipò



Fondo Tullio De Mauro. Via Dell'Arsenale 27 scala E, Torino.

Vernissage: Venerdì 4 maggio, ore 18:00.

Performance di poesia a cura degli autori.

Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria