Neutopia - Piano di fuga dalla rete presenta:
Per un abbecedario della poesia contemporanea
Mostra espositiva di Luc Fierens
In collaborazione con il Fondo Tullio De Mauro, via Arsenale 27 scala E, Torino
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Testi di: Paolo Cerruto, Ivan Fassio, Nicolò Gugliuzza, Davide Galipò, Charlie D. Nan, Chiara De Cillis, Giovanni Schiavone, Davide Bava, Francesco Terzago, Luca Atzori, Isidoro Concas (Angie Rodiso Delacourt-Sacconi), Alice Diacono, Stefano Russo, Luca Rizzo, Elena Cappai Bonanni, Mattia Tarantino, Marco Petruzzi, Roberta Sirignano, Barbara Giuliani, Vera Bonaccini, Umberto Morello, Alessandro Triolo, Mohamed Amine Bour, Andrea Tomaselli, Mattia Muscatello, Giulia Cermelli.
Abbecedario non è sinonimo soltanto di manuali per imparare a leggere, ma anche di salmi, inni e carmi i cui versi e le cui strofe si susseguono in ordine alfabetico.
La poesia ha da sempre la capacità di ri-significare, di opporre una strenua resistenza all’appiattimento dell’immaginario. A partire dalle nostre poesie, vorremmo dare un senso «altro» a parole usurate dal tempo e dall’abitudine, per darne una definizione nuova. Il poeta, secondo Joan Mirò, lavora come il pittore: prima viene la parola, poi il pensiero. Non forniremo principi da seguire, ma interpretazioni. Parole di uso comune le cui definizioni saranno le poesie stesse.
A illustrare questo percorso, gli splendidi collage di Luc Fierens – facente parte, tra gli altri, del movimento Fluxus – più che un artista, un anti-poeta della contraddizione. Le sue opere dall'approccio dissacrante e ironico partono dal linguaggio pubblicitario e giornalistico per arrivare a stravolgere, cambiare di segno le immagini creando nuovi, iconici significati.
Ventisei opere originali – quante sono le lettere dell'alfabeto – accompagneranno altrettante poesie di autori contemporanei, per una rivincita del linguaggio poetico sull'odierna dispersione di senso.
Davide Galipò
Fondo Tullio De Mauro. Via Dell'Arsenale 27 scala E, Torino.
Vernissage: Venerdì 4 maggio, ore 18:00.
Performance di poesia a cura degli autori.
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria