La Rete Italiana di Cultura Popolare sarà presente, alla VI edizione della Summer School di arti performative e Community care, in programma dall’1 al 7 settembre nei comuni salentini di Ortelle, Vignacastrisi, Spongano, Santa Cesarea Terme, Melpignano e Patù.

 

 

 

 1941602 280425195489444 5779213878030304070 o

 

Summer School di arti performative e Community care dall’1 al 7 settembre nel Salento

Dedicata ai Testimoni della cultura immateriale.

 

La Rete Italiana di Cultura Popolare sarà presente, alla VI edizione della Summer School di arti performative e Community care, in programma dall’1 al 7 settembre nei comuni salentini di Ortelle, Vignacastrisi, Spongano, Santa Cesarea Terme, Melpignano e Patù.

Nata da da un'idea della cattedra di Pedagogia Sperimentale dell'Università del Salento tenuta dal Salvatore Colazzo, responsabile scientifico della Summer School e membro del Comitato Scientifico della Rete Italiana, l’iniziativa   è realizzata da EspérO, spin-off dell’Università, con il coordinamento di Ada Manfreda.

La Summer School  prevede una formazione residenziale ed intensiva su di un tema sociale. L’edizione 2017  è intitolata “Innovazione sociale e patrimonio immateriale” ed è dedicata a due testimoni della cultura popolare recentemente scomparsi: Pippina Guida, memoria musicale del Salento  e Testimone della rete di Cultura Popolare 2013, e Beppe Ingletto, artigiano di rara sensibilità

Le attività, rivolte prevalentemente a studiosi, ricercatori, dottorandi,  si esplicano mediante laboratori di scrittura collettiva, attività performative di restituzione, incontri di riflessione, con l’obiettivo della  la fruizione di risorse culturali immateriali legati al territorio, alle pratiche sociali e rituali nel rispetto dell’eco-sostenibilità.

 

Scarica la brochure

 

Le iscrizioni alla Summer School scadono alle ore 24.00 del 27.08.2017

Per informazioni e iscrizioni:

 https://www.facebook.com/summerschoolartiperformative/

Instagram: artiperformative 

Web: http://www.artiperformative.nethttp://artiperformative.wordpress.com

Email: artiperformative@netespero.it  – info@netespero.it