13 Dicembre - Giornata nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare
Lancio della campagna "IO SPACCIO CULTURA"
Il 13 Dicembre si festeggia la Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare
Una giornata dedicata alla raccolta e al racconto di tutte quelle realtà e attività, espressioni di cultura popolare che nascono dal basso, realizzate in tutta Italia da coloro che lavorano quotidianamente alla promozione e trasmissione della Cultura Popolare.
Da otto anni, il 13 Dicembre la luce di Santa Lucia, martire che pur priva di occhi possiede il dono della vista e la concede a chi non è in grado di vedere, è condotta in molti territori del Paese grazie a tutti i soggetti partecipanti.
Abbiamo scelto Santa Lucia perché incarna e rappresenta quello che, con il nostro lavoro quotidiano, di connettori di esperienze e ricercatori, tentiamo di fare da anni, vedere quella cultura che non è subito evidente agli occhi ma sottende al vivere delle comunità.
Ci sono piccole realtà comuni, associazioni, attori sociali che non fanno notizia, ma che rappresentano la vera la linfa e il cuore pulsante dei nostri territori, che non si vedono, appunto, ma che noi vogliamo illuminare e far brillare, per farle conoscere.
Questo 13 dicembre 2015 vogliamo urlare “IO SPACCIO CULTURA”: un’ occasione, un gioco, un richiamo, a chi sente di poter evidenziare il senso della cultura nella propria vita individuale e collettiva.
COSA POSSO “SPACCIARE”?
Le proposte possono essere le più disparate: se siete un ente o una organizzazione, potete sbizzarrirvi in mostre o spettacoli; se siete un’associazione o una scuola, in letture o laboratori; se siete singoli cittadini ma siete mossi dal desiderio di dire anche voi la vostra, potete farlo anche con piccoli gesti, come indossare un cappellino tradizionale per andare a lavorare, uscire di casa con un libro di poesie in dialetto sotto il braccio, cucinare un piatto di tortellini emiliani o bere un buon caffè purché sia fatto con una autentica caffettiera "napoletana”.
Potrete comunicare le vostre proposte utilizzando la scheda di partecipazione in pdf (scaricabile di seguito) e inviarla alla mail organizzazione@reteitalianaculturapopolare.org
Scheda_Adesione_Io_Spaccio_Cultura.pdf
CHI PUO’ ESSERE “SPACCIATORE DI CULTURA”
Associazioni, artisti, scuole, musei, enti locali, biblioteche e singoli cittadini, tutta la cultura che lavora a sistema, in rete, che costituisce il motore, anche economico, delle comunità locali, hanno deciso di attivarsi all’interno del proprio territorio.
E DOPO?
A seguito dell'invio della proposta, l'organizzazione contatterà i proponenti per la conferma dell'inserimento nel programma. In seguito vi verrà richiesto di inserire sui siti, sul vostro materiale, sui vostri comunicati stampa:
- la dicitura "IL ____________________(nome) SPACCIA CULTURA PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLA RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
- www.reteitalianaculturapopolare.org dove sarà consultabile il programma
- sarà possibile ricevere la spilla della campagna "Io Spaccio Cultura" (offerta libera alla Rete Italiana di Cultura Popolare incluse spesa di spedizione a carico del destinatario)
E SE NON POSSO ORGANIZZARE NIENTE?
Anche i singoli cittadini sono invitati ad aderire, se non con qualche iniziativa privata, semplicemente scrivendoci perchè “Spacciano” la Cultura Popolare o postando foto/messaggi sulla pagina Facebook o inviando tweet all'hashtag #iospacciocultura.
IN SINTESI
- Manda la tua proposta
- Scarica il logo della RETE ITALIANA di CULTURA POPOLARE e comunica a tutti che sostieni "IO SPACCIO CULTURA"
- Inviaci foto e raccontaci come è andata
Per i territori che collaborano con la Rete è inoltre possibile candidare un Testimone della Cultura Popolare o un Cercatore di Tracce
RETE ITALIANA DI CULTURA POPOLARE
Quando: sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015
Dove: Torino - Quartieri Militari juvarriani
Info: Il Borgo è aperto dalle 15.00 alle 23.00
Le narrazioni nelle case avverranno dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per partecipare alle narrazioni bisogna munirsi del timbro a partire dalle ore 14.00 ed entro le ore 18.00.
Biglietteria Via Del Carmine 11 angolo Via dei Quartieri - biglietto € 5 (bambini sotto i 10 anni 1 €).
NOVENA DI NATALE ITINERANTE
Chi: L’Associazione i Colori del territorio
Quando: domenica 13 dicembre 2015
Dove: Spoltore Centro Storico (Pe)
Info: Ente proponente Assessore alla Cultura Edgardo Cotellucci tel: 3385619192; mail: edgardocotellucci@tiscali.it
IL BORGO DI BABBO NATALE
Chi: Proloco di Candelo; Comune di Candelo COMUNE PATRIMONIO
Quando: 29 novembre; 6-8-13 dicembre 2015
Dove: Ricetto di Candelo (BI)
Info: nella suggestiva cornice medievale del Ricetto, un itinerario dedicato ai bambini con tema “il Natale dei popoli”: piccolo viaggio intorno al mondo con laboratori e attività.
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA
Chi: Comune di Fossalto - COMUNE PATRIMONIO
Quando: 13 dicembre 2015 – ore 20.30
Dove: Chiesa Santa Maria Assunta – Fossalto (CB)
Info: Concerto del trio Miele: Alessandro Miele Violino, Maria Miele Violoncello, Angelo Miele Fisarmonica. Formazione poliedrica e versatile, capace di spaziare attraverso tutta la musica, dal barocco al contemporaneo.
LE MILLE E UNA...CULTURA POPOLARE! FILASTROCCHE, CANZONI, CREDENZE DAL MONDO
Chi: Concorso letterario nazionale Lingua Madre - progetto permanente di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino
Quando: 13 dicembre 2015
Dove: su www.concorsolinguamadre.it, la pagina Facebook del Concorso Lingua Madre e su Twitter (con l’hastag #iospaccioculturaconCLM)
Info: Nell’ambito della IX Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare, un invito per tutte le donne - straniere e italiane - a condividere on-line filastrocche, fiabe, racconti, canti e credenze popolari. Storie a cui sono particolarmente legate o che ricordino una figura femminile di riferimento: nonne, madri, zie che abbiamo saputo trasmettere loro saperi, esperienze, memoria attraverso il racconto orale.
IL SALENTO A TORINO! La Paranza del Geco presenta: SCANTU DE CORE
Chi: La Paranza del Geco
Sede legale: Via Asinari di Bernezzo 12 – 10145 Torino
Sede operativa: via Gressoney 29/b – 10155 Torino
Quando: 13 dicembre 2015
Dove: SAMO corso Tortona 52 Torino
Info: Una giornata di approfondimento sulla cultura musicale salentina organizzata dall’Associazione culturale La Paranza del Geco.
ore 16.30-19.30 LABORATORIO DI PIZZICA PIZZICA SALENTINA con Franca Tarantino. Il seminario ha lo scopo di fare chiarezza nella distinzione tra vari tipi di danze salentine: pizzica-pizzica, pizzica tarantata, pizzica scherma. Si approfondirà negli aspetti teorico-pratici la pizzica-pizzica. Franca Tarantino è Psicoterapeuta-Danzamovimentoterapeuta e studiosa di danze tradizionali, da anni si occupa di cultura popolare.
ore 16.30-19.30 LABORATORIO DI TAMBURELLO SALENTINO con Davide Conte ll seminario verterà sui due principali filoni legati al tamburello in Puglia: la pizzica (nella sua specificità ed evoluzione storica
attraverso vari stili ) e le tarantelle, da quella ostunese a quella del Gargano.
ore 19.30-21 APERITIVO SALENTINO a cura della cucina sfiziosa del SAMO
ore 21.00 LIVE CONCERT Scantu De Core Scantu de core è un originale progetto musicale che fonde la
musica tradizionale italiana con la world music. Il live del 13 dicembre sarà incentrato sulle musiche tradizionali.
RACCONTANDO,CANTANDO E CUCINANDO STORIE,SAPORI E CANTI DELLA BASILICATA
Chi: Mosaico – circolo per la promozione della cultura popolare.
Quando: 13 dicembre 2015 ore 10.30
Dove: c/o sede Alpini Sezione di Biella Via Nazionale Ferruccio, 5 Biella, (accanto spaccio Brusa).
IL MOLISE DAL GUSTO ANTICO
Chi: Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del Comune di Montenero di Bisaccia (CB)
Quando: dal 6 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Dove: Comune di Montenero di Bisaccia (CB)
Info: excursus storiografico, repertorio di tradizioni e racconti che indagano sulle origini e l’evoluzione delle antiche ricette della cucina molisana, propria di una comunità agricola e pastorale.
LA PASSIONE DI SORDEVOLO... AL MUSEO
Chi: Comune di Sordevolo e Ass. Teatro Popolare di Sordevolo
Quando: 13 dicembre 2015 - dalle 10 alle 12.30
Dove: Museo della Passione presso la Chiesa di Santa Marta – Sordevolo (BI)
Info: visita guidata al museo permanente della Passione di Cristo di Sordevolo, con lettura di brani tratti dal testo della rappresentazione.
MOSTRA ZAMPOGNARA A CURA DI MAURIZIO CUZZOCREA E FRANCO BARBANERA
Chi: Associazione AreaSud e Associazione Darshan
Quando: 13 dicembre 2015 – ore 11
Dove: Catania, Teatro Machiavelli - Piazza Università
Info: XII edizione della mostra di strumenti musicali e fotografie "Zampognarea". Visita guidata con animazione musicale.
GLI SPIRITI DELLA NATURA
Chi: Mostra a cura del CeSMAP, città di Pinerolo
Quando: dal 5 novembre 2015
Dove: Biblioteca Civica “A. Arduino” via Cavour 31 Moncalieri
Info: Orario d’apertura Lun. 14.00-19.00 mar., mer e gio 9.00-19.00 ven 9.00-12.00 / 14.00-19.00 sab 9.00—13.00. Ingresso libero.
IMPROVVISAR CANTANDO RIBOLLA (GR)
Chi: Associazione Culturale S.Lampis
Quando: sabato 12 dicembre 2015
Dove: presso l'ex-cinema Mori di Ribolla (GR)
Info: Ore 18: apertura dell'iniziativa, saluto delle autorità, presentazione del libro di Agnese Monaldi (poeta estemporanea);
Ore 21: rassegna di canti popolari con la partecipazione di alcuni gruppi folk, maggerini della zona e poeti estemporanei.
Nell'occasione si richiede la gentile collaborazione del Comune di Roccastrada, tramite l'utilizzo gratuito degli spazi dell'ex-cinema Mori di Ribolla, la massima diffusione dell'evento e l'affissione gratuita, sul territorio comunale, di n. 80 locandine formato A3.
GIORNATE DELLA CULTURA POPOLARE
Chi: Comune di Jelsi; Scuola comunale di musica “Pierino Mignona”; biblioteca provinciale “P.Albino”; Ass.Centro studi di Storia Cultura Tradizione e Territorio San Amanzio
Quando: 11-12-13 dicembre 2015
Dove: Jelsi (CB)
Info:Associazione Culturale "Centro Studi di storia, cultura, tradizioni e territorio SAN AMANZIO"
Corso Vittorio Emanuele, 89 - 86015 JELSI (CB) - (D.P.G.R.19 FEBB.2003 N.25) C.F. 92045160709
Tel: 3395645097 - 3389934326 www.amanzio.com
l'Associazione culturale "Centro studi di Storia, Cultura, Tradizioni e Territorio - San Amanzio" vi invita domenica 13 dicembre presso la sala convegni "G. Santella" dell'Annunziata a Jelsi alle ore 17:00, dove avranno luogo le premiazioni dei lavori della XI Borsa di Studio "G. Santella", dal tema "Educazione e punizioni"
Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Jelsi Salvatore D'Amico, Luigia Primiani (psicologa e psicoterapeuta) e Massimo Di Tullio (dirigente scolastico dell'I.C. Statale).
La Borsa di studio, intitolata al compianto Giuseppe Santella (tra i primi fondatori e promotori della stessa Associazione), vuole essere un utile supporto all’attività didattica delle scuole, ponendosi come ponte di collegamento tra la tutela delle tradizioni locali ed una metodologia di studio che faccia ricorso alle più recenti risorse didattiche. Seguirà, al termine della premiazione e con i saluti di ringraziamento, un rinfresco offerto dall’Associazione ai presenti.
Referente ente proponente Irene Marconi tel: 3397075949; mail: iremarconi@libero.it
"APRICENA. VETRINE IN... MOSTRA: COM'ERAVAMO"
Chi: Associazione “fotografando”con il patrocinio del Comune di Apricena e con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Nicola Pitta”
Quando: 8 Dicembre 2015 - 6 Gennaio 2016
Dove: Esercizi commerciali delle vie del Centro storico e punti nevralgici di Apricena
Info: Referente associazione Antonio Ferrazzano, Presidente associazione “fotografando” tel: 366/3426390; mail: superanto69@alice.it Referente Comune Assessore alla Cultura, ins. Anna Maria Torelli tel: 349/7349384; mail: torelliam@alice.it; protocollo@pec-apricena.com
Si tratta di una esposizione di foto di Apricena inizio ‘900 nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro storico di Apricena, in una sorta di percorso foto-culturale, per tutto il periodo di Natale, a partire dal giorno della ricorrenza della Immacolata Concezione. Le foto sono accompagnate da accurata didascalia relativa alle immagini riprodotte, soprattutto strade e monumenti, e da particolari espressioni dialettali tratte dai testi “Vocabolario di Apricena” del prof. Antonio Lombardi (1944-2015), da “Apricena … percorsi” dell’avv. Felice Clima (1930-2015) e dal libro “Apricena” di Nicola Pitta (1886-1965). La mostra diventerà poi permanente negli stessi esercizi.
POMERIGGIO DI POESIE, BREVI RACCONTI, SCENETTE E CANTI POPOLARI IN LINGUA PIEMONTESE
Chi: L’associazione biblioteca S.D.S. ONLUS e l’associazione di volontariato teatrale amatoriale ONLUS “et veuli che t’la conta” di Piovà Massaia
Quando: 13 dicembre 2015 – ore 16.00
Dove: Chiesa Parrocchiale di Mondonio S.D.S.
Info: ingresso libero
COMUNITÀ, SCUOLA, CULTURA POPOLARE
Chi: ISTITUTO COMPRENSIVO “G. SEGANTINI” DI ASSO (CO)
Quando: 12 dicembre 2015
Dove: Scuola Secondaria di I “G. Segantini” Asso (Co); orario di svolgimento delle attività laboratoriali: 8.30-13.00
Info: ALLE 8.05 OGNUNO PRENDE REGOLARMENTE LA PROPRIA CLASSE COME DA ORARIO ANNUALE.
FINO ALLE 8.30 DA’ INDICAZIONI SU COME SI SVOLGE LA GIORNATA COME DA PIANO ORARIO GIORNALIERO ALLEGATO.
ALLE 8.30 SUONA LA CAMPANELLA E CIASCUNO ACCOMPAGNERÀ LA PROPRIA CLASSE NELLO SPAZIO INDICATO DAL PIANO DI SEGUITO RIPORTATO.
SUCCESSIVAMENTE IL DOCENTE SI SPOSTA SULLE CLASSI ASSEGNATE COME STABILITO NEL PIANO DI SORVEGLIANZA ALLEGATO E SEGUE QUELLA CLASSE PER TUTTO IL SUO ORARIO DELLA MATTINATA.
LA CAMPANELLA SCOLASTICA SUONERÀ ALL’INIZIO E ALLA FINE DEL TEMPO PREVISTO PER CIASCUNA ATTIVITÀ.
L’INTERVALLO SARÀ DALLE 11.15 ALLE 11.30:
AL PIANO D’INGRESSO DELLA SCUOLA MEDIA DI ASSO LE CLASSI PRIME E SECONDE
AL PRIMO PIANO LE CLASSI TERZE
MAZZE E PANEGLIE FANE I FIGLI BEGLIE
Chi: L’Associazione CULTURALE SAN AMANZIO
Quando: domenica 13 dicembre 2015 – ore 17.00
Dove: Jelsi - Sala Convegni “G. Santella”
Info: Associazione Culturale "Centro Studi di storia, cultura, tradizioni e territorio SAN AMANZIO"Corso Vittorio Emanuele, 89 - 86015 JELSI (CB) - (D.P.G.R.19 FEBB.2003 N.25) C.F. 92045160709 Tel: 3395645097 - 3389934326 www.amanzio.com
l'Associazione culturale "Centro studi di Storia, Cultura, Tradizioni e Territorio - San Amanzio" vi invita domenica 13 dicembre presso la sala convegni "G. Santella" dell'Annunziata a Jelsi alle ore 17:00, dove avranno luogo le premiazioni dei lavori della XI Borsa di Studio "G. Santella", dal tema "Educazione e punizioni"
Interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Jelsi Salvatore D'Amico, Luigia Primiani (psicologa e psicoterapeuta) e Massimo Di Tullio (dirigente scolastico dell'I.C. Statale).
La Borsa di studio, intitolata al compianto Giuseppe Santella (tra i primi fondatori e promotori della stessa Associazione), vuole essere un utile supporto all’attività didattica delle scuole, ponendosi come ponte di collegamento tra la tutela delle tradizioni locali ed una metodologia di studio che faccia ricorso alle più recenti risorse didattiche. Seguirà, al termine della premiazione e con i saluti di ringraziamento, un rinfresco offerto dall’Associazione ai presenti.
CONVEGNO TESTIMONI DELLA MEMORIA
Chi: Menamenamò, Unipop ed Espero
Quando: domenica 13 dicembre 2015 – ore 19.30
Dove: Spongano (LE) – ex manifattura tabacchi, Piazzale stazione 6
AICS Comitato Provinciale Torino e Terzo Tempo Educazione Cultura Sport
Biblioteca Civica Pavese- Centro anziani , Mirafiori sud - Via Candiolo 79, Torino
Spazio famigliE - Mirafiori Sud - Via Negarville 8/28 - Torino
Spazio famiglia - Via Montevideo 27/M – Torino Scuole elementari di Mirafiori Sud (Progetto Mirafiori Social School
INFO: letture, animazioni, canti, laboratori della tradizione popolare e della memoria con poesie dialettali, fiabe e racconti natalizi, laboratori sui giochi e tradizioni popolari... http://www.aicstorino.it/
SIETE TUTTI INVITATI ALLA FESTA FINALE
CHE SI APRIRA' CON UN BRINDISI COLLETTIVO DALLE 19.30
IL 14 DICEMBRE AL TEATRO ASTRA DI TORINO, VIA ROSOLINO PILO 6