Image

P.a.s.s.i Montani

Un progetto di sviluppo di comunità finanziato nell'ambito del P.N.R.R. (missione 5, componente 3, investimento 1, linea di intervento 1.1.1) all’interno del programma Next Generation EU, che prevede l’attivazione di una “progettazione unitaria”, riguardante percorsi di attivazione socio-sanitaria integrata nei Comuni delle Aree Interne intermedie, periferiche ed ultraperiferiche del C.I.S.S. 38.

La Rete italiana in collaborazione con la Fondazione Committo Impresa Sociale, il CIAC, il sistema bibliotecario del canavese si propone di sviluppare una serie di presidi culturali e sociali, che sul modello della “Rete delle Portinerie di comunità®” di Torino, riconosciute come best practice dall’European social fund.

I partners e i luoghi in cui fare crescere questo progetto di attivazione di comunità e servizi integrati sono:

  • la scuola di formazione CIAC a Valperga, in relazione con il bar Committo;
  • le biblioteche del territorio, Cuorgnè e Pont Canavese 

Un modo per sviluppare presidi di prossimità capaci di dialogae tra loro e coprire un’area più vasta dei confini amministrativi in cui si troveranno, per permetterci di raggiungere bisogni di famiglie e individui ma anche delle fasce più fragili della società anche nelle aree più interne. Le Portinerie di comunità sono luoghi di cura, ascolto e accoglienza capaci di innescare relazioni di fiducia, orientamento, informazione e veri e propri servizi.

Un processo di coprogettazione con il C.I.S.S.38  tutti i partner cha portato alla definizione di macroazioni diffuse sul territorio dedicate a ANZIANI, FAMIGLIE e MIGRANTI.

-infermiere e ostetriche di comunità in convenzione con ASL TO 4;

-servizi di prossimità e assistenza domiciliare per anziani e loro familiari;

-sviluppo dei centri per le famiglie diffusi e attivazione della comunità educante;

-azioni di mediazione culturale, accoglienza migranti e profughi di guerra.

Un progetto finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Soggetto attuatore: C.I.S.S. 38 – Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-assistenziali.

Partner di progetto: ASL TO 4, Ass. Mastropietro e Pollicino s.c.s., Consorzio Copernico e Filo d’oro s.c.s., Alce Rosso s.c.s. e Eclectica +, Andirivieni s.c.s. e le Ass. Farfalò, Pandorama e Controspazio, Rete Italiana Cultura Popolare e Fondazione Committo, Città @ Colori, Mary Poppins s.c.s.

Contatti

canavese@retepop.org - +39 3201360431

territorio@retepop.org - +39 324 783 7602