Diario intimo di un territorio
Luoghi come storie da leggere.

Le storie che raccontiamo attorno ad uno spazio disegnano la trama di un tessuto unico, in perenne movimento e fatto di volti e di voci che ne fanno un diario vivente e immateriale.

Questa piattaforma è lo strumento che unisce lavoro di ricerca e lettura del territorio, costruendo attraverso un gioco di coincidenze, imprevisti e memorie un Diario Intimo scritto insieme agli abitanti del luogo utile a raccontare, fotografare storie e personaggi di una memoria condivisa. Basta scegliere il percorso e lasciarsi guidare per scoprire l'anima di territori sempre in profondo cambiamento ma con tradizioni radicate, troverete una guida ricca di indicazioni su percorsi da fare a piedi, in bicicletta o in auto, un viaggio attraverso i luoghi raccontati con gli occhi e le memorie delle persone che li vivono.

La Rete Italiana di Cultura Popolare da molti anni studia e crea dispositivi che si fanno portavoce di storie orali mai scritte. Attraverso strumenti performativi restituisce a queste storie la capacità di cura e di cambiamento di cui necessitano le comunità di prossimità.

 

Leggi i diari