Il Festival dell’Oralità Popolare, denominato Op, si dedica a presentare pubblicamente  i progetti territoriali che facilitano la trasmissione dei saperi, con la sempre viva consapevolezza che il transito comporta innovazione, creatività e la necessità di trovare linguaggi diversi per reinventare spazi comuni.
Op si apre dunque al pubblico dopo un anno di lavoro,  per fare il punto della situazione, monitorare i progetti di ricerca e le attività che si sono realizzate sui territori; incontrare maestri: “Testimoni della Cultura Popolare”; condividere idee da riportare nei comuni e nelle province di tutto il territorio italiano.

La Festa della cultura popolare non è un luogo del passato, il nostro compito d'indagare il presente ci porta a considerare l'idea di "tradizione" nel suo senso etimologico: rimettere, trasmettere ma anche di tradire. Il tradimento è insito nel passaggio dei saperi, necessario per fare conoscere i principi di antichi modelli si socialità nel dialogo con le nuove generazione.

 

Programma 2017 - XII edizione

 

Festival delle Culture Popolari XII Edizione 8 12 Novembre 2017 Torino