Il Potere delle Parole: Chiara Saraceno e Francesco Remotti - Famiglia

Sordella_Lugarini_4
Categoria
Eventi della Rete
Dates
Giovedì 6 Giugno 2019 18:00 - 19:00

Ritorna il Potere delle Parole l'appuntamento mensile di confronto, discussione e riflessione sul significato delle parole e sul loro potere che trae ispirazione dall'opera di Tullio de Mauro e che mira a comporre un Dizionario che cura le parole.
Il 3 Aprile il Fondo Tullio de Mauro ospita un dialogo tra Chiara Saraceno e Francesco Remotti attorno alla parola "Famiglia" 

"La famiglia o tanti tipi di famiglie?
Che cosa ci conviene fare: definire che cos’è “la” famiglia – come se avesse un suo nucleo sostanziale – oppure illustrare tanti modi diversi di concepire e organizzare i gruppi domestici? Da diverso tempo gli antropologi hanno preso questa seconda strada, sfruttando le indicazioni contenute nell’immagine delle “somiglianze di famiglia” di Wittgenstein. Sono le società, non gli antropologi, a dire questa è per noi famiglia e quest’altra unione non lo è. In effetti, per quanto aperte le società possano essere, in nessuna di esse troviamo rappresentati tutti i possibili modi di organizzazione della famiglia. Rispetto alle scelte di qualunque società, in particolare delle società che non tollerano il pluralismo degli assetti famigliari, l’antropologia è sempre in grado di dimostrare possibilità alternative e spesso è pure in grado di fare vedere come certi problemi possano essere affrontati con soluzioni che da tempo e in contesti differenti altre società hanno già collaudato."

Ingesso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione: info@reteitalianaculturapopolare.org Partecipa all'evento

 
 

Riepilogo date

  • Giovedì 6 Giugno 2019 18:00 - 19:00
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
21
22
23
25
27
28
29
30
31