Potere delle parole: Riconnessioni

potere-delle-parole-nicola-crepax-fondo-de-mauro
Categoria
Eventi della Rete
Dates
Martedì 5 Marzo 2019 18:30
Luogo
Fondo De Mauro via dell’Arsenale 27, scala E

Ritorna il Potere delle parole l'appuntamento mensile di confronto, discussione e riflessione sul significato delle parole e sul loro potere che trae ispirazione dall'opera di Tullio de Mauro e che mira a comporre un Dizionario che cura le parole.

Il 5 marzo il Fondo Tullio de Mauro ospita Nicola Crepax per prendersi cura della parola "Riconnessioni":
Viviamo in un mondo estremamente interconnesso.
Informazioni, immagini, dati, persone e organizzazioni in continuo aggiornamento, connettono le nostre esistenze e ci immergono in flusso caotico e dilagante. Riprendere in mano i fili delle nostre connessioni vuol dire fare ordine, stabilire dipendenze e casualità tra i fatti e le idee. Riconnettere vuol dire anche mettere in relazione tra di loro oggetti e strutture per formare qualcosa di nuovo, che spesso prima non c’era, vuol dire progettare futuro.


Nicola Crepax è il direttore della Fondazione per la Scuola della Compagna di San Paolo, ha insegnato Storia economica e Business History presso l’Università Bocconi, l’Università Cattaneo di Castellanza e l’Università del Piemonte Orientale.
È stato segretario generale della Fondazione ASSI di storia e studi sull'impresa, direttore dell’Istituto Franco Momigliano di Terni e direttore amministrativo della Fondazione Collegio Carlo Alberto, è autore inoltre di diversi saggi e articoli sulla storia dell’industria italiana.

Il Fondo Tullio De Mauro è un progetto ideato e realizzato con Fondazione CRT

 
 

Riepilogo date

  • Martedì 5 Marzo 2019 18:30
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
15
16
17
23
24
25
27
28
29
30
31