Il potere delle parole: MULTICULTURALISMO

potere-parole-multiculturalismo-2019
Categoria
Eventi della Rete
Dates
Giovedì 24 Gennaio 2019 18:30
Luogo
Via dell’Arsenale 27/E Galleria Tirrena, 2° piano - Torino

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Il Potere delle parole è un appuntamento mensile di confronto, discussione e riflessione sul significato delle parole e il loro potere che trae ispirazione dall'opera di Tullio de Mauro e che mira a comporre un Dizionario che cura delle parole.

Riparte al Fondo Tullio de Mauro il ciclo di incontri "Il Potere delle Parole" con un incontro dedicato alla cura della parola "Multiculturalismo" con Cinzia Sciuto.

“Multiculturalismo” è una parola ingannevole, perché ha implicazioni molto più ampie di quelle a cui si è ingenuamente indotti a pensare. Al di là delle rappresentazioni superficiali, il multiculturalismo è un preciso modello politico non privo di contraddizioni e problemi da affrontare e riconsiderare insieme.

Cinzia Sciuto è filosofa, giornalista, redattrice di MicroMega e collaboratrice del portale di informazione europeo NewsMavens. 
Si occupa principalmente di diritti umani, laicità e femminismo. È autrice di: Non c’è fede che tenga. Manifesto laico contro il multiculturalismo (Feltrinelli, 2018) e La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica (Mimesis, 2015). Il suo blog è Animabella.

Il Fondo Tullio De Mauro è un progetto ideato e realizzato con Fondazione CRT


Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 
per info scrivere a info@reteitalianaculturapopolare.org

 
 

Riepilogo date

  • Giovedì 24 Gennaio 2019 18:30